Venerdì, 22 Ottobre 2021
Attualità

Mare e mobilità sostenibile: inaugura il porticciolo di Francavilla

Tanti gli eventi della manifestazione: dall'elicottero a disposizione del pubblico per il battesimo dell'aria, agli show di flyboard, jetsurf e free style delle moto d'acqua, con atleti in arrivo da tutta Italia

"Il mondo del mare e della mobilità sostenibile" è il titolo del 1°Francavilla Boat Show, la manifestazione che inaugura il porticciolo atteso da oltre 30 anni dalla comunità costiera in provincia di Chieti.

Sono 42 i  partecipanti tra operatori economici ed associazioni che venerdì 24 settembre daranno il via alla kermesse di tre giorni dedicata alle barche, agli sport acquatici, alla subacquea e alla pesca, di pari passo al tema della mobilità sostenibile.

"Siamo veramente soddisfatti della partecipazione di così tanti soggetti economici e sociali - afferma il sindaco Antonio Luciani -i nostro marina è piccolo ma il progetto di animazione che ci vede impegnati può far diventare il porticciolo di Francavilla un modello da emulare, soprattutto laddove i giovani sono sostanzialmente esclusi dalle attività nautiche". 

 "Stiamo lavorando  - aggiunge l'assessore al Commercio Luisa Russo  -  per diffondere la cultura del mare e per renderlo più accessibile: il mare è di tutti ma andarci in barca è riservato a pochi. Noi vogliamo invertire la rotta, adesso le condizioni a Francavilla ci sono: entro fine anno firmeremo le convenzioni con tutte le scuole di ordine e grado che vogliono partecipare". 

Tanti gli eventi della manifestazione: dall'elicottero a disposizione del pubblico per il battesimo dell'aria, agli show di flyboard, jetsurf e free style delle moto d'acqua, con atleti in arrivo da tutta Italia. Street food,  filmati subacquei, cani da salvataggio, simulazioni di soccorso in mare, regate, gare di pesca con la canna e tanto altro.

La direttrice del Marina di Francavilla Marina è Elena Masiero,  arrivata a giugno dall'università di Verona con una laurea in lingue per il commercio ed il turismo internazionale. 

La manifestazione è accessibile gratuitamente con green pass.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare e mobilità sostenibile: inaugura il porticciolo di Francavilla

ChietiToday è in caricamento