rotate-mobile
Attualità

Frana lungo via Colonnetta: oltre 100mila euro per la messa in sicurezza

Sono partiti i lavori di ripristino del fronte collinare teatino

Sono partiti i lavori di messa in sicurezza e ripristino del fronte collinare lungo via Colonnetta, area soggetta a fenomeni di erosione superficiale. L’intervento dell’importo di 106.725 euro verrà eseguito dalla ditta Cogema.

Nel dettaglio le opere tecniche di stabilizzazione e consolidamento del versante in frana prevedono la realizzazione di una paratia di pali trivellati a protezione del serbatoio d'acqua potabile esistente; un sistema di drenaggio delle acque per restituire al terreno la giusta solidità; la realizzazione di un sistema di contenimento anche del marciapiede; la costruzione di un muro di controscarpata protezione di via Colonnetta.

“Interveniamo su un versante caratterizzato da una pendenza molto accentuata e soggetto a progressivi cedimenti per via della particolare composizione geologica, correlata probabilmente anche a perdite della rete idrica – spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli - Tali circostanze hanno con ogni probabilità causato il cedimento del muro di contenimento in mattoni presente in loco, all’altezza del civico 274. Interveniamo in modo ampio e definitivo per mettere in sicurezza tutta l’area a rischio che è quella del fronte della frana, ma che interessa anche in vicino marciapiede. Lo facciamo a fronte di uno studio approfondito dell'area con le relative analisi e rilievi geologici che ci consentono di ripristinare un adeguato livello di sicurezza del tratto collinare e, di conseguenza, anche del tratto di Colonnetta interessato a monte e a valle. Le azioni sono combinate e riguardano innanzitutto il ripristino del fronte collinare; poi la messa in sicurezza e il contenimento delle spinte del serbatoio in gestione all’ACA presente in loco; la posa in opera di sistemi di sostegno del marciapiede a monte dell'area e il rifacimento del relativo tratto pedonale. Procederemo anche alla ricostruzione del muro di contenimento a protezione della strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana lungo via Colonnetta: oltre 100mila euro per la messa in sicurezza

ChietiToday è in caricamento