rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

A Fossacesia inaugura il primo parco giochi inclusivo per i bimbi con disabilità

Si trova nell'area verde del parco Bucciante il primo parco giochi inclusivo della città

Inaugurato dall'amministrazione comunale a Fossacesia nell'area verde del parco Bucciante il primo parco giochi inclusivo.

L'opera è stata realizzata dalla ditta Urbania di Lanciano con un contributo regionale di 25 mila euro. “È un parco che ha valenza socio educativa. Inclusione – ha sottolineato il sindaco Di Giuseppantonio – significa amare davvero e accogliere i bambini, tutti allo stesso modo. Siamo soddisfatti per essere riusciti ad ottenere questo finanziamento insieme ad altri 12 Comuni abruzzesi, partecipando ad un bando della Regione. L’avviso prevedeva l'ammissione al contributo sulla base dell'ordine di arrivo delle istanze e il nostro Comune si è classificato al primo posto”.

Il parco è stato realizzato su una piattaforma drenante, elastica e antitrauma in gomma e presenta una altalena doppia con un seggiolino a gabbia e uno a orsetto, un gioco a molla in polietilene e un gioco composto da pedane e scivolo con pianale, tutti utilizzabili anche da bambini diversamente abili. Nel progetto sono state previste anche la fornitura di due tavoli pic-nic, con accesso facilitato a tutti i bambini.

“È una giornata speciale per Fossacesia e per tutti i bambini che animeranno questo parco giochi – evidenzia l’assessore alle Politiche Sociali, Galante – perché conferma come la nostra città sia sempre aperta all’integrazione sociale. Giocare è un diritto di tutti i bambini, nessuno escluso e a Fossacesia oggi lo si può fare”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fossacesia inaugura il primo parco giochi inclusivo per i bimbi con disabilità

ChietiToday è in caricamento