Attualità

Fossacesia fra i primi Comuni in Abruzzo a far parte dell'anagrafe della popolazione residente

Si tratta di una banca dati nazionale che permette di richiedere un certificato o un atto anche se si è lontano

Fossacesia è entrata a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR, una banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le Anagrafi Comunali e l’AIRE (l’Anagrafe Italiana dei Residenti all’Estero). ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica Amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici esercizi.

Al progetto partecipano diversi soggetti istituzionali: oltre al Ministero dell’Interno, responsabile del programma, si devono considerare ANCI, Agenzia delle Entrate, Regioni, Commissario straordinario dell’Agenzia Digitale, Agenzia per l’Italia Digitale, Garante della Privacy, Funzione Pubblica e ISTAT.

Quale banca dati centralizzata, consente di superare le precedenti frammentazioni e rende attuabili altre innovazioni collegate all’identità del cittadino e al suo rapporto con la pubblica amministrazione: il domicilio digitale, l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA), il fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e il censimento permanente.

“Fossacesia è tra i primi Comuni della provincia di Chieti e della regione Abruzzo a far parte del nuovo sistema – afferma soddisfatto il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio - I vantaggi, come è evidente, sono molteplici. Sarà possibile, ad esempio, richiedere un certificato o un atto anche se si è lontano da Fossacesia, sia in Italia, che all’estero. Inoltre, sul certificato, comparirà un codice QR, che consentirà di avere tutte le informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone, come la validità del documento o quando è stato rilasciato. Una novità importante per i nostri cittadini, quindi, che fa fare a  Fossacesia un altro salto in avanti nella modernità. Grazie all’impegno del personale dell’Ufficio Anagrafe del Comune Maria Rosa Di Giuseppe (responsabile) e Nicola Pocetti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossacesia fra i primi Comuni in Abruzzo a far parte dell'anagrafe della popolazione residente

ChietiToday è in caricamento