rotate-mobile
Attualità Fossacesia

Cambia la normativa sulle gare pubbliche, Fossacesia e i Comuni limitrofi continuano l'esperienza del Cuc

Il sindaco Di Giuseppantonio ha radunato gli omologhi di Bomba, Rocca San Giovanni e Santa Maria Imbaro, per deliberare il proseguimento dell'esperienza positiva del Cuc, istituita per espletare le procedure di gara per lavori, servizi e forniture

I sindaci che aderiscono alla Centrale Unica di Committenza, e cioè Fossacesia, Bomba, Rocca San Giovanni e Santa Maria Imbaro, si sono riuniti al palazzo comunale di Fossacesia, per deliberare il proseguimento dell'esperienza positiva del Cuc, istituita per espletare le procedure di gara per lavori, servizi e forniture. 

Alla runione hanno preso parte Enrico Di Giuseppantonio (Fossacesia), Gianni Di Rito (Rocca San Giovanni) assieme al consigliere Fabio Caravaggio, Maria Giulia Di Nunzio (Santa Maria Imbaro) e Donato Di Santo (Bomba). Nell’incontro, in vista anche delle scadenze fissate dalle vigenti norme, è stata affrontata e discussa la nuova normativa in base alla quale, entro il prossimo 18 ottobre, tutte le gare pubbliche dovranno essere gestite obbligatoriamente su piattaforma telematica. Un provvedimento che sta creando non poche difficoltà ai Comuni di piccole e medie dimensioni.

Spiega Di Giuseppantonio:

Ci siamo adeguati e siamo stati tra i primi in Abruzzo a decidere di aderire all'associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, grazie alla quale sarà possibile gestire tutte le gare su piattaforma telematica. Un passaggio importante sotto vari aspetti: innanzitutto, le procedure delle gare subiranno una modernizzazione, inoltre la loro pubblicazione su piattaforma digitale assicurerà la massima trasparenza delle stesse e garantirà l’inviolabilità delle offerte in esse contenute. Il tutto non porterà alcun aumento sostanziale delle spese per i nostri Comuni che, tra l’altro, aderendo all’Asmel, saranno più efficienti e riceveranno supporto formativo. 

Tutti i sindaci hanno espresso un giudizio positivo sull’efficienza e sull’efficacia dell’ufficio unico nel Comune di Fossacesia, guidato dall’ingegner Silvano Sgariglia, con la collaborazione dell’ingegner Luca D’Orsogna Bucci. Di Giuseppantonio ha anticipato anche la richiesta di altri Comuni che nei prossimi mesi desiderano aderire alla Centrale Unica di Committenza di Fossacesia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia la normativa sulle gare pubbliche, Fossacesia e i Comuni limitrofi continuano l'esperienza del Cuc

ChietiToday è in caricamento