menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Area tra località Cungarelle e Trave

Area tra località Cungarelle e Trave

Forum Ecologista, ancora polemiche sulla via Verde: "Qual è il ruolo dei consiglieri provinciali?"

Il comitato chiede chiarimenti in riferimento alla bozza di Regolamento predisposto dalla Provincia in particolare sul territorio Vastese

"I due consiglieri vastesi in Provincia chiariscano qual è stato il loro ruolo nella stesura del Regolamento di gestione della via Verde". A chiederlo è il Forum Ecologista in riferimento alla bozza di Regolamento di gestione predisposto dalla Provincia.

"Sul territorio vastese quasi 60mila metri quadrati di zone di notevole pregio ecologico sono sotto attacco. Due sono i consiglieri provinciali di Vasto, Vincenzo Sputore e Nicola Tiberio. Viene dunque da chiedersi perché due consiglieri di Vasto, in Provincia, di fronte ad un progetto così tanto importante e dirimente per il nostro territorio, non abbiano pensato di mettere al corrente la città di quanto stava avvenendo in Provincia, a maggior ragione se si consideri che Sputore ha la delega alla via Verde".

Il Forum sottolinea che "i tratti interessati nel territorio vastese sono tra quelli di maggior pregio naturalistico, come quelle due aree tra Vignola e La Canale e quelle quattro tra località Cungarelle e località Trave, che da sole contano circa 60mila metri quadrati, ovvero ben sei ettari – quasi nove campi da calcio per intenderci – e su cui, stando alla bozza di Regolamento, potrebbero nascere impianti sportivi all’aria aperta, aree per ombreggi, aree per la ristorazione, aree di svago, piccole aree attrezzate, nonché parcheggi due di queste sono infatti aree per la sosta addirittura lato mare". 

Dov'è la tanto vantata tutela del territorio dei rappresentanti locali in Provincia? Com'è stato possibile tacere essendo a conoscenza, con tutta evidenza, di quello che la Provincia stava riservando per il loro territorio? Inoltre, quale ruolo hanno avuto i due consiglieri vastesi in Provincia nella stesura del Regolamento?

Infine il comitato si rivolge al presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo "il quale insiste sul fatto che le aree interessate dal Regolamento non sono eccessive su 42 chilometri di Via Verde. Falso, perché la maggior parte delle aree sono comprese tra il trabocco Punta Mucchiola e Fossacesia". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento