rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Villamagna

Mobilità, sarà finanziato il progetto di viabilità sostenibile per la Val di Foro

Dodici comuni uniti per creare un sistema integrato di mobilità sostenibile per andare a piedi e in bicicletta dal mare alla montagna

Sarà finanziato dalla Regione il progetto per la viabilità sostenibile nella Val di Foro. Ieri sera a Villamagna, comune capofila dell'accordo, si è tenuta una riunione di tutti i sindaci dei comuni coinvolti nell'iniziativa: Ortona, Francavilla al Mare, Miglianico, Ripa Teatina, Rapino, Ari, Vacri, Bucchianico, Casacanditella, Fara Filiorum Petri, Pretoro.

“Finalmente dopo anni di lavoro da parte dei sindaci della vallata, siamo vicini ad avere un finanziamento regionale di circa 1,5 milione per la viabilità sostenibile nella Val di Foro”, dice soddisfatto il sindaco di Villamagna, Renato Sisofo, “il progetto prevede il completamento dei tratti mancanti della strada lungofiume che si ricollegherà dalla Via Verde della Costa dei trabocchi per arrivare in montagna, fino a Fara Filiorum Petri”.

Il progetto riguarda lo sviluppo di un sistema integrato di mobilità sostenibile lungo la Val di Foro, ad integrazione della rete ciclo-pedonale regionale, al fine di ridurre le emissioni nocive in atmosfera nel rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema di notevole pregio esistente. Altro obiettivo è la valorizzazione dei territori sotto l'aspetto turistico-ambientale, culturale e religioso che comporterà un risvolto positivo sul territorio anche sotto l'aspetto economico sull'asse mare-monti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, sarà finanziato il progetto di viabilità sostenibile per la Val di Foro

ChietiToday è in caricamento