menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Premio lettera d'amore compie 18 anni: i vincitori dell'edizione 2018

La cerimonia finale di premiazione si fa in tre: si inizia martedì sera, con Michele Placido, che leggerà le lettere più belle della storia

Diventa maggiorenne il Premio Lettera d’Amore, giunto alla diciottesima edizione, che in questi anni ha premiato scrittori del calibro di Barbara Alberti, Maurizio De Giovanni, Renato Minore e tanti altri. Un premio legato al museo della Lettera d’Amore, unico al mondo, che ha ricevuto donazioni da parte dello scrittore Ugo Riccarelli, dall’attore Ascanio Celestini, dal direttore d’orchestra Donato Renzetti e di epistolari storici risalenti al primo Novecento.

La cerimonia finale del premio 2018 si fa in tre. Martedì 7 agosto c’è “Aspettando la Lettera d’Amore”, con la partecipazione dell’attore Michele Placido, che leggerà le lettere d’amore più belle della storia letteraria, accompagnato dalle musiche di Davide Cavuti. Mercoledì 8 agosto, alle 20.30, invece, si terrà la cerimonia di premiazione, nel Parco “S. Karol” del Palazzo del Marchese Valignani di Torrevecchia Teatina. Gli attori Antonella De Collibus e Alessio Tessitore leggeranno le lettere vincitrici, con gli intermezzi musicali di Francesco Palumbi. Sarà presente il sindaco Katja Baboro. Presenta il giornalista Rai Nino Germano.

Tra i vincitori della XVIII edizione ci sono due scrittori celebri di fama nazionale: Arnaldo Colasanti, primo classificiato, e Paolo Morelli, secondo. Al terzo posto ex aequo le lettere d’amore di Antonella Nepa e Vanes Ferlini. La giuria, composta da Vito Moretti, Massimo Pasqualone, Massimo Pamio, ha inoltre voluto segnalare testi particolarmente meritevoli, assegnando un premio speciale agli autori: Tino Di Cicco, Donato Tisi, Silvia Ganzitti, Laura D’Angelo, Antonio Di Marino, Stella Tramontana, Domenico Franco, Mariarosaria Trovarelli, Albertina Minissa, Amalia Cavorso. Ha inoltre segnalato per il loro valore letterario i testi di: Annamaria Gaglioli, Therry Ferrari, Antonio Campanella, Marisa Di Filippo, Assunta Di Cintio, Liliana Capone, Eligio Di Renzo, Fantino Mincone, Marco Perra, Anna De Francesco, Tommaso Rapino, Irma Radica, Ersilia Dell’Oso, Alessia Di Giovanni, Luciano Flamminio e degli studenti delle scuole di Chieti e Pescara: Giacomo Piccolo, Eliana Mastropietro, Mattia Calcamucci, Marco Di Pasquale, Martina Valente, Cecilia Iezzi, Giulia Gabriele, Esther Cocco, Gaia Melaragna, Sara Di Vincenzo, Annalisa De Nuccio, Julia Pacifico, Chiara Gentile, Andrea Pascetta, Nicoletta Maniglia, Giulia Di Bartolo, Noemi Di Domenico. Saranno premiati inoltre gli studenti delle classi 3 A e 3 B della scuola secondaria di I grado di Torrevecchia Teatina, guidati dalla professoressa Carmen Bussola, della 2 A e 2 B coordinati dalla professoressa Alessandra Serpente, della scuola secondaria di I grado Cesare De Lollis di Chieti, con la professoressa Monica Ferri. 

Infine, giovedì 9, alle ore 21 nello stesso scenario si terrà la premiazione della prima edizione del Concorso “Calici colmi d’amore”. La giuria composta da Grazia Di Lisio, Tonita Di Nisio, Lucilla Sergiacomo ha assegnato i seguenti premi: Assunta di Cintio, prima, Lelia Ranalletta, seconda, Daniela Antonello, terza. Quarta si è classificata Lucia Alessandro, quinta Cristina Camplone. Segnalati:  Giada Cucciniello, Lolita Di Francesco, Monica Ferri, Paola Verga, Liliana Capone, Amalia Cavorso, Filomena Grasso, Tommaso Rapino, Claudia D’Angelo, Thierry Ferrari, Franco Domenico, Alessandro Colaiocco, Fantino Mincone, Annarosa Ceriani, Graziella Fenotti, Federico Di Caro, Rosalinda Di Lisio, Chiara Fiori. Si esibirà il gruppo musicale “Lorenzo Di Marcoberardino Orchestra”.    

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento