rotate-mobile
Attualità Roccamontepiano

A Roccamontepiano festa religiosa blindata per la Madonna dell’Assunta e San Rocco

L'appuntamento è per domani, sabato 15, e domenica 16 agosto ed è prevista la presenza dell'arcivescovo Bruno Forte

Tutto pronto a Roccamontepiano per le festa religiosa in onore della Madonna dell'Assunta e di San Rocco che quest'anno però, a differenza del passato, sarà blindata.
L'appuntamento è per domani, sabato 15, e domenica 16 agosto ed è prevista la presenza dell'arcivescovo Bruno Forte.

Prevista la diretta televisiva di Rete 8 e via social.

Annullato invece il programma civile ma confermate le sante messe con misure anti Covid-19  per i devoti. Per la prima volta nella storia del paese pedemontano della Majella sono state annullate le celebrazioni civili. La festività agostane a cui intervenivano migliaia di visitatori sono state sospese ma il radicato culto verso San Rocco non si ferma, compresa la vendita delle brocchette di ceramica che quest’anno, saranno listate a lutto con il bordo nero.

Seppur nell’impossibilità di proseguire la solida tradizione, con l’affollamento di visitatori, delle bancarelle, stand gastronomici con porchette e arrosticini lungo via Roma, i Padri di San Francesco Caracciolo hanno voluto garantire un lungo calendario di celebrazioni per consentire ai tanti devoti di intervenire nel pieno rispetto di norme e prevenzione contro la diffusione del Coronavirus. Non poteva essere altrimenti tenuto conto che è proprio San Rocco il principe tra i beati che protegge dalla peste e dalle epidemie.

Rigide quindi le disposizioni assunte per il contenimento e gestione del pubblico che interverrà alle funzioni religiose nel santuario di Roccamontepiano che può ospitare al massimo 120 persone per volta.

«A motivo della sempre viva e minacciose epidemia da Covid-19, in convinta ottemperanza alle decisioni del governo e alle prescrizioni dello stesso arcivescovo, si attuerà il seguente programma sia per l’intera giornata di sabato 15 (festa dell’Assunzione della Madonna) che per l’intera giornata di domenica 16 festa di San Rocco: inizio nella mattinata con sante messe alle ore 6, 7:30, 9, 10:30 e 12 e nel pomeriggio alle ore 16, 17:30 e 19», fanno sapere i caracciolini.

Domenica 16 agosto alle 10:30 l’arcivescovo di Chieti –Vasto Monsignor Bruno Forte celebrerà la messa in diretta tv dell’emittente Rete8, così anche i residenti all’estero potranno seguire la fuzione collegandosi via internet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roccamontepiano festa religiosa blindata per la Madonna dell’Assunta e San Rocco

ChietiToday è in caricamento