rotate-mobile
Attualità Bucchianico

In migliaia alla Festa dei Banderesi di Bucchianico: l'emozionante "Ciammaichella" incanta i turisti [FOTO]

Il Palio della Festa dei Banderesi 2024 è stato vinto da Colle dei Gesuiti

Grande fermento ieri 19 maggio nella patria dei Banderesi per la "Ciammaichella", la marcia a zig-zag nella piazza grande del paese che rievoca la strategia bellica ispirata da Sant'Urbano al Sergentiere di Boclanico nel Medioevo.

Le contrade si sono radunate al campo sportivo e si sono dirette verso il colle. Al monumento dei caduti è avvenuto l'incontro tra Sergentiere e Banderese per la consegna del "ramaietto", un mazzolino di fiori simbolico.

Nonostante la pioggia che ieri ha ritardato la sfilata di oltre un'ora, l'evento ha registrato una grande affluenza di turisti provenienti da diverse località italiane e dalla Spagna. Circa 1.300 figuranti hanno partecipato al corteo storico e popolare, con musici, sbandieratori, soldati, armigeri e balestrieri, e numerosi bambini in abiti tradizionali. Le pacchianelle, con i loro 300 canestri decorati con fiori di carta crespa, hanno sfilato con entusiasmo. Le quattro contrade, insieme a quella del Banderese Manuel De Luca, hanno portato avanti la tradizione dei carri del pane, della legna, del vino e del letto.

Banderesi 2024

La tradizione narra che, grazie a un sogno, il Sergentiere, oggi impersonato da Guglielmo Urbano Tatasciore, ricevette il suggerimento di far correre i suoi uomini, ornati di pennacchi colorati, lungo le mura cittadine per far sembrare l'esercito più numeroso e scoraggiare così il nemico. La strategia ebbe successo, evitando la conquista da parte della vicina Teate.

Il culmine della giornata è stato la magica ciammaichella, seguita dallo spettacolo degli armigeri e balestrieri e dai musici e sbandieratori della città di Bucchianico.

Il Palio della Festa dei Banderesi 2024 è stato vinto da Colle dei Gesuiti.

Ma la festa non finisce qui: i riti storici continueranno il 24, 25 e 26 maggio, offrendo ulteriori occasioni per immergersi nella tradizione e nella storia di Bucchianico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia alla Festa dei Banderesi di Bucchianico: l'emozionante "Ciammaichella" incanta i turisti [FOTO]

ChietiToday è in caricamento