rotate-mobile
Attualità Fallo

Fallo old school: il progetto che 'rigenera' gli immobili del Borgo Valle Vecchia

Domenica in occasione della giornata FAI Day, l'amministrazione comunale di Fallo presenterà la comunità di progetto

In occasione della giornata FAI Day, domenica 20 giugno 2021, alle ore 16, dopo la visita guidata del paese e un'escursione (facoltativa), nel cuore del Borgo Valle Vecchia a Fallo l’amministrazione comunale presenterà la comunità di progetto “Fallo Old School”.

Fallo Old School è una comunità di progetto di rigenerazione urbana nata dall’idea di alcuni cittadini locali e stranieri che intendono recuperare il patrimonio pubblico e privato del Borgo Valle Vecchia, la porzione più caratteristica del Comune di Fallo, e costituita di risposta all’avviso pubblico per “Identificazione delle Comunità di Progetto e selezione dei progetti integrati” del Gal- Maiella verde.

“L’obiettivo – come spiega il sindaco Alfredo Pierpaolo Salerno - è quello di rigenerare gli immobili presenti con un approccio multi partecipato per dare al paese un aspetto nuovo e competitivo, rilanciando l’immagine territoriale dal punto di vista estetico con un respiro culturale, economico e sociale”.

Il Comune di Fallo è un borgo medievale della provincia di Chieti, situato nel Medio Sangro. A Fallo risiedono poco più di 100 abitanti, è un luogo fascinoso abitato senza interruzioni da millenni. Camminare tra i vicoli del borgo, imbattersi nelle caratteristiche casette in pietre, stupirsi degli scorci e delle vedute, significa ripercorrere i passi di uomini e donne vissuti nei secoli passati e entrare in una dimensione senza tempo.

Il Borgo Valle Vecchia, un’area di circa un chilometro, è caratterizzata da costruzioni in pietra, graziose casette su più livelli con patio e giardino privato, ormai abbandonate e ammalo rate: la maggior parte di esse sono state cedute al comune, altre sono abitate dagli anziani più folkloristici del Paese, scrigni della memoria storica e degli aneddoti del territorio, altre fanno gola al mercato straniero, in particolare del nord Europa e America. Proprio dalla curiosità e dall’esigenza dei nuovi cittadini del mondo che nasce l’idea della comunità di progetto Fallo Old School, una “vecchia” scuola di costruzione in pietra che possa accogliere studenti stranieri che vogliono imparare la tecnica di costruzione e applicarle direttamente sui propri immobili.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallo old school: il progetto che 'rigenera' gli immobili del Borgo Valle Vecchia

ChietiToday è in caricamento