rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità San Vito Chietino

Ex Zona 22 nel degrado, il Comune di San Vito Chietino avvia bonifica e messa in sicurezza dell'area

L'ex sottostazione alla Marina è a due passi dalla Via Verde, dove passerà il Giro d'Italia. Il sindaco: "È ora che si risolva il problema del passaggio di proprietà degli immobili Fs dismessi"

È iniziato martedì mattina il lavoro di bonifica e pulizia dell'ex sottostazione di San Vito marina, più conosciuta come “Zona 22”. Un tempo spazio recuperato alla socialità, oggi l'ex sottostazione affonda nel degrado, a pochi passi dalla Via Verde dove il prossimo 6 maggio passerà il Giro d'Italia.

“L'area, gestita fino alla scadenza del comodato tra Fs-Provincia-Comuni (febbraio 2020) e alla contemporanea emergenza Covid da associazioni del territorio, è purtroppo in stato di abbandono e degrado – conferma il sindaco Emiliano Bozzelli – Per noi la concessione era terminata, tanto che anche le associazioni erano andate via da Zona 22. Per Fs e Provincia, invece, il comodato sarebbe stato prorogato fino al 2023”.

I 'rimpalli' di responsabilità hanno bloccato tutto ma in vista dell'estate, e dell'imminente passaggio della corsa rosa, era necessario un intervento di bonifica ambientale e di decoro urbano. “Intervento previsto già dallo scorso autunno e programmato all'inizio della bella stagione – precisa il primo cittadino - che si concilia con i preparativi per il Giro d'Italia, ma non sono stati questi a determinarlo. L'intervento è realizzato dal Comune in collaborazione con la Ecolan spa, che ringraziamo per la disponibilità e l'impegno”.

Fino a domani gli operatori saranno impegnati a rimuovere ferri vecchi, vetri in frantumi, mobilio rotto e immondizia di ogni genere. L'area sarà poi messa in sicurezza, chiusa in modo che nessuno possa entrarvi e segnalando eventuali pericoli.

Zona 22 fa parte del compendio delle ex stazioni che la Provincia di Chieti dovrebbe finalmente acquistare da Fs servizi urbani. In passato i Comuni si erano fatti avanti per l'acquisizione, chiedendo l'aiuto della Regione, ma alla fine sono stati estromessi dalla partita.

“L'area sarà messa in sicurezza nell'attesa che si risolva l'annosa questione sul passaggio di proprietà degli immobili Fs dismessi – dice ancora il sindaco Bozzelli – speriamo che in futuro ci sia una maggiore responsabilità nella gestione di questi immobili”.

Bonifica dell'area Zona 22 a San Vito marina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Zona 22 nel degrado, il Comune di San Vito Chietino avvia bonifica e messa in sicurezza dell'area

ChietiToday è in caricamento