rotate-mobile
Attualità

Ex caserma Berardi: il liceo scientifico Masci da settembre nella nuova sede

Sono sette gli interventi previsti alla ex caserma che prevedono l'allocazione dei comandi provinciali di carabinieri e guardia di finanza, della sede dell'agenzia delle entrate e del liceo scientifico Masci

Il futuro della ex caserma Berardi di Chieti, complesso in corso di trasformazione nella cittadella della pubblica amministrazione, è stato il tema affrontato ieri 16 febbraio in una riunione coordinata dal prefetto.

All'incontro che si è svolto in videoconferenza hanno partecipato il prefetto, Mario Della Cioppa, il consigliere provinciale Filippo Di Giovanni, il sindaco Diego Ferrara, Pierangelo Trippitelli dell'ufficio scolastico provinciale, la dirigente del liceo Masci Sara Solipaca, provveditorato interregionale opere pubbliche l'architetto Di Paolo e l'ingegner Di Maio e i comandanti provinciali della guardia di finanza e carabinieri, Michele Iadarola e Alceo Greco, per l'agenzia del demanio la direttrice Raffaella Narni e, infine, i rappresentati del comitato cittadino Giampiero Perrotti e Cinzia Di Vincenzo.

Sono sette gli interventi previsti alla ex caserma che prevedono l'allocazione dei comandi provinciali di carabinieri e guardia di finanza, della sede dell'agenzia delle entrate e del liceo scientifico Masci.

Dalla prefettura fanno sapere che "ci sono state variazioni e aggiornamenti dei vari progetti e - spiegano - in tempi brevi verranno presentate le rivalutazioni".

In particolare si è discusso del liceo scientifico Masci che è in attesa di una propria sede da ben otto anni e si divide, ad oggi, in tre edifici in città in attesa che prenda vita, appunto, il progetto che prevede lo spostamento alla ex caserma Berardi.

Sempre dalla prefettura si evidenzia che "la Provincia ha garantito che i lavori partiranno a marzo per dare la possibilità di avviare il nuovo anno scolastico, il prossimo settembre, nella nuova sede. Il prefetto ha sottolineato che la presenza di cantieri attivi deve aumentare l'attenzione sulla sicurezza e per questo ha suggerito una cabina di regia tecnica alla quale prenderanno parte il Comune, che si occuperà della viabilità con il comando di polizia municipale e Provincia, scuola e ufficio scolastico provinciale per quanto riguarda il piano di sicurezza degli accessi alla struttura.

La dirigente scolastica del Masci, Sara Solipaca esprime soddisfazione "per l'esito della videoconferenza che ha confermato i termini di consegna dei lavori per cui il liceo a settembre 2023 potrà svolgere le proprie attività didattiche nel nuovo edificio. Si avvera per noi un sogno, quello di festeggiare il centenario del Masci nella nuova sede presso la caserma Berardi".

ex caserma Berardi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex caserma Berardi: il liceo scientifico Masci da settembre nella nuova sede

ChietiToday è in caricamento