rotate-mobile
Attualità

Uccio De Santis e la Notte gialla animano le serate scaline

La nuova edizione prevede un format incentrato sul coinvolgimento delle vie centrali di Chieti Scalo: il programma

Teatro, sport, danza, musica e mercatini animano le serate di settembre a Chieti Scalo nell'anno del dissesto. Dopo un’anteprima a Brecciarola con la tre giorni di festeggiamenti in onore di San Bartolomeo e gli spettacoli di danza all'aperto in piazzale Marconi, gli eventi scalini entrano nel vivo.

Mercoledì 13 è in programma la scherma in piazza con gli atleti del  circolo Teate scherma di Chieti, giovedì 14 sarà la volta del teatro dialettale con “Li nipute di Tatone”, mentre venerdì 15 l’Avis comunale di Chieti porterà in piazzale Marconi lo show divertente di Uccio De Santis e sabato 16 tornerà la Notte gialla. Non ci saranno cantanti italiani noti come nelle scorse edizioni, ma tutta la passione e la professionalità di artisti locali e tribute band.

Il programma degli eventi scalini 2023 ieri è stato illustrato dal vicensindaco Paolo De Cesare, dall'assessore al commercio Manuel Pantalone e dall'organizzatore Emanuele La Plebe.

"Gli eventi scalini sono un appuntamento iconico ed istituzionale della nostra amministrazione - ha esordito De Cesare - è stata un’estate importante, piena di grandi eventi che abbiamo allestito grazie alla nostra lungimiranza. Siamo sicuri di ripetere quanto fatto nella parte alta della città allo Scalo.  La notte gialla di sabato 16 settembre sarà una grande festa con un allestimento itinerante con degli addobbi di colore giallo, dei gadget e una grande area pedonale".

"Si tratta di una edizione che quest’anno è esempio di virtuosità - ha aggiunto l'assessore Pantalone - non era facile mettere in piedi questo cartellone. Siamo davvero molto felici di aver visto una partecipazione così attiva da parte del tessuto commerciale e delle band locali. Per noi è motivo di orgoglio: l’arte parte dal territorio ed eventi come questi devono servire proprio per dare spazio agli artisti locali. Abbiamo voluto, con una disposizione dirigenziale, dare a tutte le attività commerciali incluse nella grande area pedonale che abbiamo provveduto ad istituire per l'occasione, la possibilità di esporre la propria merce all’esterno delle attività e ai pubblici esercizi di somministrare all’esterno e, previa comunicazione, di poter fare piccoli intrattenimenti musicali. La risposta è stata straordinaria".

Per quanto riguada la notte gialla, come illustrato da La Plebe, "saranno 9 i concerti in programma, 2 dei quali sul palco centrale: Fabi Zero, cover di Renato Zero, popolare in tutta Italia e i Demode, considerata la più importante tribute band dei Depeche Mode in Italia.  Avremo nelle strade i Kom 2.0, i Fuzzy Dice che sono spesso in Rai e ripropongono un rock’n’ roll anni ’50 e ’60, i Jolly Blue, cover degli 883, Freschi e Blonna, Vaskomania 2.0, The Cloud Blues Band e tutti i dj. Ci sarà anche Fitness e acrobatic asd  che presenterà uno spettacolo di danza aerea, amaca, cerchio e tessuti con Opera Park una struttura a traliccio triangolare innovativa a forma di rin. La danza aerea ha radici circensi e negli ultimi anni è sempre più comune trovarla nelle classiche palestre o centri danza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccio De Santis e la Notte gialla animano le serate scaline

ChietiToday è in caricamento