rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità San Vito Chietino

L'attrice Eva Cela veste i panni di Agnese Moro nella serie "Esterno Notte"

La 27enne protagonista della fiction su Aldo Moro in onda su Rai1. L'orgoglio di San Vito Chietino: "Fieri di te e della tua carriera nel cinema"

L'attrice Eva Cela è protagonista in questi giorni di “Esterno Notte”, la nuova e prima serie firmata da Marco Bellocchio di cui questa sera, 17 novembre, su Rai1 va in onda la terza e ultima puntata. La 27enne, nata a Durazzo, in Albania, ma sanvitese di adozione, veste i panni di Agnese Moro, la figlia del presidente della Dc rapito dalle brigate rosse.

“Congratulazioni alla nostra compaesana Eva Cela, tutta San Vito Chietino è fiera di te e della tua carriera nel mondo del cinema”, è il caloroso messaggio dell'amministrazione comunale del paese della Costa dei trabocchi, “ti auguriamo un futuro pieno di soddisfazioni”.

In “Esterno notte”, che ha esordito a Cannes, il regista Marco Bellocchio racconta i 55 giorni del rapimento di Aldo Moro attraverso diversi punti di vista. Nel cast ci sono anche FabrizioGifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Gabriel Montesi.

Nata a Durazzo, in Albania, Eva Cela arriva in Italia all'età di due anni. A otto anni inizia la sua carriera da ginnasta, entrando a far parte della Nazionale italiana di ginnastica aerobica sportiva. Nel 2012, a soli diciassette anni, vince la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di ginnastica aerobica in Bulgaria, a Sofia. Chiude la sua carriera sportiva con all'attivo le partecipazioni a tre campionati europei e un mondiale. Nel 2019 studia recitazione al Centro sperimentale di cinematografia, che conclude nel 2021.

Nello stesso anno viene scelta da Marco Bellocchio per interpretare Agnese Moro, la figlia di Aldo Moro, nella serie Esterno Notte. La serie viene presentata in anteprima mondiale nel 2022 al Festival di Cannes, in seguito al New York Film Festival, agli European Film Awards, al Bfi London Film Festival e a San Paolo. Nel 2022 Michele Riondino le affida il ruolo di Anna in Palazzina laf. Nello stesso anno, interpreta Lucia da Giovane, nella serie Supersex per Netflix diretta da Matteo Rovere. La serie è incentrata sulla vita di Rocco Siffredi, interpretato da Alessandro Borghi e Lucia è un personaggio chiave della serie.

Attualmente è sul set del film “L’amor fuggente” e prossimamente la si potrà vedere nelle serie “Briganti”, “Fiori sopra l’inferno” e “Supersex” e nei film “Palazzina Laf” e “Ipersonnia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attrice Eva Cela veste i panni di Agnese Moro nella serie "Esterno Notte"

ChietiToday è in caricamento