rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Esenzioni ticket scadute: la Regione firma l'ordinanza di proroga fino all'anno nuovo

Le certificazioni scadute dal 1° ottobre in poi restano valide fino alla fine di gennaio

È stata prorogata fino al 31 gennaio 2021 la validità dell'esenzione del ticket sanitario per le certificazioni scadute dal 1° ottobre 2020 in poi.

Lo ha deciso l'ordinanza 96 firmata oggi dal direttore del dipartimento Sanità, Claudio D'Amario, dall'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, e dal presidente della Regione, Marco Marsilio.

Il documento stabilisce anche che il dipartimento Sanità coordini le Asl regionali per "realizzare una capillare attività di informazione nei confronti degli operatori e dei cittadini sulle disposizioni adottate dal presente provvedimento e sulle condizioni per usufruire dell’esenzione per reddito dalla compartecipazione dalla spesa sanitaria e di rinnovare l’attività informativa presso i cittadini ogni anno in prossimità della scadenza delle autocertificazioni".

Inoltre, l'ordinanza dispone che le Asl effettuino controlli "sulla veridicità di tutte le autocertificazioni presentate nonché sulla permanenza dei requisiti previsti per il riconoscimento del diritto all'esenzione e ad applicare, nel caso vengano riscontrate irregolarità, le sanzioni previste e il conseguente recupero degli importi dovuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzioni ticket scadute: la Regione firma l'ordinanza di proroga fino all'anno nuovo

ChietiToday è in caricamento