rotate-mobile
Attualità

Emergenza idrica 'infinita' a Chieti, salta l'incontro tra Comune e Aca: "Non è venuto nessuno"

“Un’assenza rilevante, nonostante la riunione fosse informale" dicono il sindaco Ferrara e l'assessore Zappalorto

Doveva finalmente istituire il tavolo di monitoraggio sull'emergenza idrica richiesto dal consiglio comunale straordinario dello scorso 22 settembre. L'incontro di questa mattina però è stato un flop. A farlo sapere sono il sindaco Diego Ferrara e l'assessore Zappalorto. "Non si è tenuto l’incontro previsto in mattinata con Regione, Ersi ed Aca, perché - dicono sindaco e assessore - degli interlocutori da noi invitati non è venuto nessuno".

“Un’assenza rilevante, nonostante la riunione fosse informale – ribadiscono Ferrara e Zappalorto - ma anche un’occasione mancata per riferire alla cittadinanza lo stato dell’arte sui lavori, cosa peraltro richiesta dal consiglio comunale del 22 settembre scorso e che tutti i soggetti allora convocati si erano impegnati a fare.
Il Comune da solo non può risolvere un problema così grande, né dare risposte ai cittadini su un servizio che non gestisce, per questa ragione avevamo chiesto un incontro che fosse preparatorio al tavolo di monitoraggio sull’emergenza, deciso anch’esso in Consiglio comunale, anche alla luce degli 85 milioni di euro di finanziamenti annunciati dalla Regione e degli interventi che renderanno possibili tali risorse per il nostro territorio e su cui riteniamo che ci si debba attivare immediatamente e condividere con i Comuni un percorso".

L'amministrazione comunale fa sapere che ora "chiederemo, come da Statuto, la convocazione dell’Assemblea dei soci Aca, intercettando l’interesse anche di altre Amministrazioni comunali che ne sono parte, con l’auspicio di arrivare a una seduta utile per tutti e chiarificatrice per i cittadini che continuano a chiederci soluzioni rapide del problema”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica 'infinita' a Chieti, salta l'incontro tra Comune e Aca: "Non è venuto nessuno"

ChietiToday è in caricamento