rotate-mobile
Attualità

Elezioni studentesche all'università d'Annunzio, 360 gradi: "Gravi mancanze di rispetto"

Dopo la conclusione delle elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca, i risultati elettorali sono pubblici "anche se pieni di errori interni"

Polemiche all'università d'Annunzio a una settimana dalla conclusione delle elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca.

L'associazione studentesca 360 gradi fa sapere che "i risultati elettorali sono pubblici anche se pieni di errori interni. Per ben due anni, per vicariare l’assenza dei rappresentanti, sono state previste proroghe della normale carica di rappresentanza di durata biennale e nomine di studenti in cariche per le quali non erano stati eletti, ma ora che le elezioni si sono svolte continua la presa di posizione dell’Università che intende nominare i rappresentanti solo dal 1° novembre e che causerebbe altri 6 mesi di mancata rappresentanza degli studenti nonostante le decisioni prese dagli stessi nei giorni delle votazioni".

Secondo Carmela Santulli, presidente di 360 gradi, si tratta di una "grave mancanza di rispetto del ruolo degli studenti come componente dell’università - afferma Infatti in questo modo non si tiene conto dell’attuale volontà degli studenti che si sono espressi votando i propri rappresentanti in ogni organo. Non si può attendere 6 mesi per la nomina degli stessi”.

Per l'associazione "molte decisioni importanti che riguardano gli studenti vengono prese in questi giorni e bisogna tener conto di questo.
Prima di tutto la questione tasse di iscrizione universitarie molto care agli studenti. Proprio in questi giorni negli organi accademici si deciderà l’importo delle tasse di iscrizione e non è accettabile che questo non venga valutato e votato dai neoeletti. Ricordiamo che negli anni precedenti abbiamo assistito ad aumenti notevoli e noi vogliamo invertire questa tendenza con il rappresentante in consiglio di amministrazione, ormai assente da oltre un anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni studentesche all'università d'Annunzio, 360 gradi: "Gravi mancanze di rispetto"

ChietiToday è in caricamento