Attualità

L'eclissi di luna più lunga del secolo: dove guardarla

Durerà più di cento minuti e sarà visibile anche ad occhio nudo

Occhi al cielo venerdì 27 luglio per osservare l’eclissi di luna più lunga del secolo. Si tratterà di un’eclissi totale, durante la quale la luna tinta di rosso (anche detta blood moon, “luna di sangue”) sarà accompagnata nel suo splendore da Marte, che in quella stessa notte sarà estremamente visibile.

Lo spettacolo durerà 103 minuti. L’inizio dell'evento astronomico è previsto in Italia intorno alle 21,30 per raggiungere la totalità dell’eclisse intorno alle 22,20 quando la Luna apparirà rossa per la rifrazione della luce del Sole sull'atmosfera terrestre.

La buona notizia è che l’osservazione sarà possibile a occhio nudo ovunque in Italia, sperando nel bel tempo. Comodamente seduti in giaridno, per strada, dal balcone di casa ma anche in compagnia partecipando a uno dei numerosi eventi organizzati per l'occasione.

A Pretoro l'eclissi si vede sui pedali: al tramonto è in programma un'escursione in e bike ammirando la luna con degustazione di prodotti tipici presso il ristoro La Baita a Passo Lanciano. Al rifugio Pomilio ci sarà un'osservazione astronomica illustrata da Camminare in Abruzzo. Eclissi di luna con telescopio e aperitivo cenato sulla Majella
L'eclissi di luna più lunga del secolo si potrà ammirare anche sotto le stelle del Balzolo di Pennapiedimonte con un telescopio professionale.

Al Parco dei Priori a Fossacesia l'osservazione dell'eclissi totale è a cura del Gruppo Astrofili Frentani, l'ingresso è gratuito.

Potrebbe interessarti: https://www.chietitoday.it/eventi/eclissi-luna-telescopio-aperitivo-majella-pennapiedimonte-27-luglio-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/ChietiToday/252983314738998

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eclissi di luna più lunga del secolo: dove guardarla

ChietiToday è in caricamento