rotate-mobile
Attualità

Draghi oggi in Abruzzo: il premier visita i laboratori nazionali del Gran Sasso

Insieme al premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, visiterà le strutture sotterranee. È la seconda volta nell'Aquilano in pochi mesi. L'appello degli ambientalisti

Giornata abruzzese per Mario Draghi: il presidente del Consiglio, oggi, 16 febbraio, visiterà i laboratori sotterranei del Gran Sasso dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare ad Assergi. Con lui il premio Nobel 2021 per la Fisica, Giorgio Parisi. La visita, organizzata in occasione della Giornata mondiale delle donne e ragazze in scienza, è in porgramma dopo le 10.

Dopo la visita alle strutture sotterranee il presidente incontrerà la comunità scientifica dei laboratori e le autorità. È la seconda volta di Mario Draghi all'Aquila da presidente del Consiglio dei ministri, ricorda l'agenzia Dire: il premier torna, infatti, dopo cinque mesi dalla sua prima visita - avvenuta non senza polemiche da parte di alcuni famigliari delle vittime del sisma per le modalità frettolose e ritenute "irriguardose" con cui l'amministrazione comunale aveva organizzato la cerimonia, e cioè senza ascoltare prima i comitati dei famigliari e senza il loro coinvolgimento -, il 28 settembre scorso, quando omaggiò le vittime del terremoto del 2009 in occasione dell'inaugurazione del Parco della Memoria.

A Draghi l'Osservatorio indipendente sull'Acqua del Gran Sasso rivolge un appello in occasione della visita ai laboratori sperando di riuscire a sapere quando partiranno i lavori di messa in sicurezza degli stessi e delle gallerie autostradali e quando saranno portate vie le sostanze pericolose stoccate nei laboratori del Gran Sasso.

 "Sono due decenni che si attende questa messa in sicurezza e finora ci sono stati due commissari e sono stati spesi milioni di euro di fondi pubblici, - afferma in una nota l'Osservatorio - ma la soluzione del problema sembra ancora lontana. L'auspicio è che almeno il presidente del Consiglio riesca ad ottenere qualche risposta certa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Draghi oggi in Abruzzo: il premier visita i laboratori nazionali del Gran Sasso

ChietiToday è in caricamento