rotate-mobile
Attualità Villa Santa Maria

Il dottor Antonio Castracane, 99enne di Villa Santa Maria, ogni giorno visita i suoi pazienti gratis «e con il sorriso»

Il dottore continua a svolgere la sua attività da 75 anni, non per soldi ma per passione: «Smetterò quando mi accorgerò di non essere più quello di una volta»

«Io visito i miei pazienti con il sorriso» dice Antonio Castracane, medico, 99 anni compiuti, che tutt'oggi, ogni giorno («compresa la domenica», precisa il dottore) da 75 anni, si prende cura dei suoi pazienti di Villa Santa Maria. Non per soldi ma per passione, perché il dottor Castracane fornisce le sue prestazioni assolutamente gratis. È lui, allegro e pimpante, a risponderci al telefono, disponibilissimo a chiacchierare con noi.

«Ho visto nascere e crescere tutti i miei pazienti e continuo a seguirli ogni volta che loro lo richiedono. E lo faccio sorridendo, perché mi dicono che quasi tutti gli altri medici sono sempre arrabbiati», dice il dottor Antonio. Una simpatia palpabile, quella del medico, accompagnata da una lucidità indiscutibile.

Ogni mattina alle 7,30 il dottore apre il suo ambulatorio di via Roma 45 a Villa Santa Maria e inizia la sua giornata di lavoro, costellata di tante visite, anche a domicilio, che gli vengono continuamente richieste. Camice bianco, stetoscopio al collo e un sorriso rassicurante sul volto. Un medico amatissimo, così come è stato per suo padre, dottore a Villa Santa Maria, e per il nonno materno, che è stato medico a Torricella Peligna. Appesa alla parete l'onorificenza che il presidente Mattarella gli ha conferito, facendo di lui un commendatore della Repubblica.

Un titolo che il dottor Castracane si è ampiamente meritato per l'immenso, incondizionato amore che nutre per il suo lavoro: «Svolgere la professione di medico mi è sempre piaciuto - ci dice il dottor Antonio - e continuerò a lavorare finché avrò la sostanza grigia intera. Purtroppo ho fatto il gravissimo errore di sposarmi a tarda età e non ho avuto figli a cui tramandare la mia professione, quindi quando mi accorgerò di non essere più quello di un tempo, smetterò di fare il dottore. Fino ad allora continuerò a visitare i miei pazienti, mantenendo sempre la mia professionalità, la mia disponibilità e il mio sorriso». 

Al dottor Castracane è stato anche dedicato un servizio dal Tg5, a questo link è possibile vedere il video: https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/tg5/due-novantenni-irrefrenabili_F312254501193D05

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dottor Antonio Castracane, 99enne di Villa Santa Maria, ogni giorno visita i suoi pazienti gratis «e con il sorriso»

ChietiToday è in caricamento