rotate-mobile
Lunedì, 25 Settembre 2023
Attualità

Domande al via a Chieti per l'iscrizione negli elenchi dei giudici popolari

Le domande vanno presentate entro il 31 luglio. Possono iscriversi cittadini italiani, di età compresa tra 30 e 65 anni e che abbiano una buona condotta morale

Tutti i cittadini del Comune di Chieti, i quali non risultano compresi negli albi definitivi dei giudici popolari, possono presentare domanda, entro il 31 luglio 2023, per essere iscritti negli elenchi integrativi comunali dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d'appello.

Possono chiedere l'iscrizione i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, età compresa tra i 30 ed i 65 anni, licenza di scuola media di primo grado, diploma di scuola media di secondo grado (scuola superiore).

Non possono, invece, assumere l'ufficio di giudice popolare: i magistrati e in genere tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

La domanda va presentata: via posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.chieti.it (riceve anche da indirizzi mail di posta elettronica ordinaria); raccomandata a/r al'indirizzo: Comune di Chieti corso Marrucino 81 66100 - Chieti (farà fede la data del timbro postale); consegna a mano all'Ufficio protocollo del Comune di Chieti, con sede in corso Marrucino 81 (ex banca d'Italia).

Nel link avviso e modulistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domande al via a Chieti per l'iscrizione negli elenchi dei giudici popolari

ChietiToday è in caricamento