rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Riparte la movida, ma in sicurezza: vietate bevande in lattine e in vetro per tutta l'estate

Ordinanza del sindaco Ferrara, che non pone alcuna ulteriore restrizione rispetto alle direttive del Governo nazionale, ma assicura controlli rigidi sul rispetto delle regole

In vista del primo fine settimana dell'Abruzzo in zona bianca e il comprensibile ritorno della "movida", per ragioni di sicurezza, nel weekend, dal venerdì alla domenica, a Chieti sarà vietata la vendita di bevande in lattine e in vetro, a tutela delle nuove normative sull'ordine pubblico. 

Nei prossimi giorni, il sindaco Diego Ferrara firmerà un'ordinanza in merito, che resterà valida per tutta l'estate. Sarà possibile il consumo delle bevande in vetro o lattina sul posto o in contenitori di materiali diversi. L'obiettivo è tutelare la pubblica incolumità, prevenendo eventuali bivacchi o risse.

“Alla luce delle nuove direttive nazionali e regionali per la gestione e il contenimento della pandemia e in sinergia con le raccomandazioni della Prefettura di Chieti a tutela della pubblica incolumità - spiegano il sindaco e l'assessore al Commercio, Manuel Pantalone - l'amministrazione invita la cittadinanza a un comportamento responsabile e rispettoso delle necessarie misure per evitare assembramenti e contagi".

Come già fatto nei giorni scorsi, gli amministratori ribadiscono che non interverranno "con misure più restrittive di quelle vigenti in termini di orari, al fine di consentire l’auspicata ripresa al comparto economico cittadino. Come detto e in sinergia con le forze dell’ordine - puntualizzano - faremo però controlli e porremo in essere quanto necessario a rendere la vita serale cittadina vivibile e sicura. Al tal proposito a breve provvederemo a emanare un’ordinanza che vieterà la vendita di bevande in lattine nel fine settimana, dal venerdì alla domenica compresi, che avrà efficacia per tutta la stagione estiva".

"Confidiamo nella piena collaborazione degli esercenti - aggiungono Ferrara e Pantalone - sottolineando però che ci saranno controlli e multe per chi non rispetterà tali regole, così pure come intensificheremo controlli anche che sia rispettato il divieto di vendita di alcolici ai minori su tutto il territorio della città. Un giro di vite necessario a tutelare il tempo libero di tutti e a fare in modo che la zona bianca sia un’opportunità per tutti: per chi a lungo non ha potuto svolgere attività economiche e per chi a lungo non ha potuto frequentare liberamente locali e ristoranti della città, ma potrà ora farlo tenendo presenti queste piccole ma importanti regole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la movida, ma in sicurezza: vietate bevande in lattine e in vetro per tutta l'estate

ChietiToday è in caricamento