rotate-mobile
Attualità Paglieta

Disinfestazione programmata a Paglieta: al via il primo intervento

Il 27 giugno sarà eseguito il primo intervento annuale di disinfestazione contro zanzare, mosche, vespe, calabroni e blatte

Al via il primo intervento annuale di disinfestazione a Paglieta, in programma il 27  giugno prossimo, dalle ore 23:00 alle 7:00 del mattino seguente, per poi proseguire con altre date in giorni e mesi già programmati nel corso dell’estate

"A monitorare le aree del territorio comunale, con interventi costanti di disinfestazione, sarà la Eco.Lan S.p.A. - dichiara il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani - .Le azioni di disinfestazione nelle aree pubbliche:  zone esterne  alle scuole, e agli edifici pubblici, piazze, aree verdi, parchi e tutte le aree sensibili a una possibile infestazione da tali insetti, saranno eseguite da operatori specializzati dell’azienda incaricata".

Dal Comune, inoltre, si specifica che il trattamento nelle aree private è a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l’effettiva responsabilità. "Nelle zone  private ci sono alcune accortezze  da rispettare, come: evitare in spazi aperti, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di abbandonare contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana; eliminare eventuali accumuli di acqua piovana dai contenitori e procedere al loro svuotamento giornaliero; trattare l'acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con prodotti larvicida; tagliare l'erba periodicamente e mantenere le aree libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possano favorire il formarsi di raccolta d'acqua stagnanti; innaffiare orti e giardini, evitando formazioni di riserve d'acqua".

Ai cittadini di Paglieta (anche se i prodotti che saranno impiegati per la disinfestazione sono a bassissima tossicità) si ricorda di evitare nelle ore della disinfestazione, di tenere porte e finestre aperte, nonché prodotti alimentari e indumenti, giocattoli, etc. sui balconi, davanzali e giardini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinfestazione programmata a Paglieta: al via il primo intervento

ChietiToday è in caricamento