Lunedì, 14 Giugno 2021
Attualità

Abbazia vietata ai disabili: montascale ancora fermo a San Giovanni in Venere

Il sindaco di Fossacesia torna a sollecitare la Provincia per attivarlo. La protesta dell’associazione “Carrozzine Determinate” in occasione della riapertura

Il montascale è ancora fermo a San Giovanni in Venere impedendo ai diversamente abili l’accesso alla secolare abbazia. L’associazione Carrozzine Determinate è tornata a protestare  il 3 settembre scorso, in occasione della riapertura di San Giovanni in Venere, dopo gli interventi sul portale della luna, proprio dove dovrebbero poter accedere i disabili, per rivendicare il diritto, finora mai ottenuto, di tutte le persone con difficoltà motoria a entrare. 

Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, dice di aver sollecitato gli uffici tecnici della Provincia di Chieti affinché si possa finalmente giungere in tempi brevi a mettere in funzione il montascale, superando tutti gli aspetti burocratici rimasti. L’installazione del montascale provvisorio è stata completata già da un anno, ma non è mai entrato in funzione.

 “La nostra amministrazione è stata sempre sensibile a far in modo che questa città fosse accogliente e fruibile a tutti” precisa il sindaco Di Fossacesia ricordando il finanziamento di 50 mila euro da parte del Ministero dell’Economia e Finanze ottenuto quando era presidente della Provincia di Chieti nell’ambito del programma per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

“L'esecuzione dell'opera – spiega ancora -  è avvenuta sotto il controllo della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo, mentre la progettazione è stata curata dal Servizio tecnico della Provincia di Chieti. Dinanzi alle richieste che sono state rinnovate in questi giorni dall’associazione Carrozzine Determinate, cessata la fase del lockdown e completati i lavori al Portale della Luna, mi sono subito attivato presso la Provincia perché si superino tutti gli aspetti burocratici rimasti e il montascale entri in funzione quanto prima”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbazia vietata ai disabili: montascale ancora fermo a San Giovanni in Venere

ChietiToday è in caricamento