menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Diritti Diretti incontra il sindaco Ferrara: ecco le proposte sui temi dell'accessibilità

La onlus fondata da Simona Petaccia suggerisce, tra le altre cose, l'istituzione di un osservatorio permanente sulla realizzazione dei lavori pubblici, che controlli e verifichi costantemente la conformità a tutte le normative in materia di eliminazione delle barriere architettoniche

Nuovo incontro fra Diritti Diretti, la onlus fondata da Simona Petaccia, e l'amministrazione comunale sui temi dell'accessibilità.

Con il sindaco Diego Ferrara e gli assessori Stefano Rispoli (lavori pubblici) e Mara Maretti (innovazione sociale e sviluppo sostenibile) i rappresentanti della onlus hanno rinnovare la propria disponibilità a collaborare e avanzato una serie di proposte in merito all'accessibilità.

Tra queste, l'istituzione di un osservatorio permanente sulla realizzazione dei lavori pubblici che controlli e verifichi costantemente la conformità a tutte le normative in materia di eliminazione delle barriere architettoniche; l'attivazione di un corso di formazione per tutti i dipendenti del Comune (impiegati, vigili urbani, ecc.) sui temi dell'accessibilità.

 Infine, alla luce di una possibile candidatura di Chieti come capitale italiana della cultura 2024, Diritti Diretti ha offerto la propria collaborazione nello studio di fattibilità preliminare, con particolare riferimento alle tematiche del turismo accessibile.

"La cultura dell'accessibilità infatti, oltre a poter diventare il fulcro centrale della candidatura, comporterebbe una serie di benefici come ad esempio una riqualificazione di tutti gli spazi pubblici della città, l'attenzione della stampa nazionale e un importante ritorno economico. Siamo fiduciosi - dichiara il consiglio direttivo di Diritti Diretti - nell'interesse delle istituzioni cittadine per gli argomenti proposti e rinnoviamo totale disponibilità a metterci al servizio della comunità".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento