rotate-mobile
Attualità

Diabete gestazionale, la professoressa Vitacolonna della d'Annunzio tra i migliori ricercatori europei sul tema

L'università “Gabriele d’Annunzio” sale sul podio dell’Expertise

L’università d’Annunzio al terzo posto in Italia nella classifica redatta da “Expertscape.com”, che ha visto a sua volta la professoressa Ester Vitacolonna tra i migliori ricercatori europei sul diabete gestazionale.

La docente di Scienze e Tecniche dietetiche del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Ateneo si è posizionata sesta.

I criteri di eleggibilità in “Expertscape” prevedono la pubblicazione di studi e ricerche, per almeno dieci anni, su riviste internazionali indicizzate sul tema biomedico analizzato; l’algoritmo ha preso in esame gli argomenti maggiori di ricerca per ogni pubblicazione dell’autore, ignorando temi minori al fine dell’indicizzazione e dell’analisi. In questo contesto la ricerca sul “Diabete gestazionale” vede l’università “d’Annunzio” coinvolta con il ricercatore che più ha prodotto sul tema durante il periodo di esame 2011-2021, collocandosi così ai primi posti in Italia e in Europa. Nella classifica di “Expertscape.com” la professoressa Vitacolonna si posiziona tra i maggiori esperti nel panorama italiano, con una posizione ragguardevole anche a livello europeo (35°), insieme a prestigiosi e riconosciuti scienziati. 

“Tali studi peculiari - spiega oggi la professoressa Ester Vitacolonna - sono stati condotti seguendo un filone di ricerca non comune, ma di grande importanza, perché la gravidanza rappresenta un momento cruciale per la salute non solo della madre e del figlio, ma anche della collettività: infatti la prevenzione dell’obesità e delle malattie metaboliche avviene sin dalla vita intrauterina”.
 
L’attività di ricerca sul diabete gestazionale e sugli effetti dell’obesità in gravidanza è stata svolta dalla professoressa Vitacolonna anche in veste di coordinatore nazionale del gruppo di studio interassociativo delle prestigiose AMD-SID “Diabete e Gravidanza” fino al 2018, in relazione ad alcuni temi strategici: criteri diagnostici del diabete gestazionale, dieta e nutraceutici, studi di fisiopatologia dell’adipogenesi e quindi dell’obesità, studi di varianti genetiche correlate alla nutrizione e studi di epigenetica. I campi di interesse specifici della nutrizione umana si focalizzano sul ruolo della dieta e dei nutrienti in corso di gravidanza e dei geni correlati, fondamentali per l’influenza e la traslabilità sulla salute di tutta la popolazione. L’obiettivo è promuovere un approccio virtuoso e replicabile, mediante l’uso di metodologie tradizionali ed innovative.

Come aggiunge la prof.ssa Vitacolonna, l’attività è stata condotta anche grazie alla professoressa Margherita Forcucci e del professor Marco Liberati (direttore dell’Ostetricia e Ginecologia dell’università), del professor Francesco D’Antonio e di tutti i colleghi del reparto di Ostetricia e Ginecologia, nonché del professor Diego Gazzolo, direttore della Neonatologia della AslLanciano Vasto Chieti. Attualmente gli studi di nutrigenetica, nutrigenomica ed epigenetica sono condotti con lil contributo del professor Liborio Stuppia, direttore del laboratorio di Genetica molecolare dell’ud’A.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete gestazionale, la professoressa Vitacolonna della d'Annunzio tra i migliori ricercatori europei sul tema

ChietiToday è in caricamento