rotate-mobile
Attualità Atessa

Il giovane pianista di Atessa Danny Costantini conquista il primo posto di categoria e il premio della critica all'Amadeus Piano competition 2023

Il 16enne allievo del maestro Mazzoccante ha conquistato il riconoscimento che viene attribuito durante il concerto di premiazione fra i vincitori assoluti di tutte le categorie del concorso

Primo premio assoluto e premio della critica per il giovanissimo Denny Costantini, 16 anni, di Atessa, all'Amadeus Piano competition 2023, competizione internazionale che si è tenuta nei giorni scorsi a Lazise (Verona).

Il pianista è stato un allievo del maestro Giuliano Mazzoccante alla Music&Art international academy di Chieti, che ha sede a Palazzo de' Mayo, e attualmente è studente dello stesso al conservatorio Braga di Teramo. 

Costantini ha partecipato nella categoria E, riservata ai concorrente di età compresa fra i 16 e i 20 anni, conquistando, oltre al premio assoluto, anche il prestigioso premio della critica, che viene attribuito durante il concerto di premiazione fra i vincitori assoluti di tutte le categorie del concorso. Il ricco programma del concorso lo ha visto eseguire la sonata Op. 31 n. 2 di L. van Beethoven, l'Elegia Op. 3 n. 1 di S. Rachmaninov e la Parafrasi su Rigoletto scritta da F. Liszt.

A premiare il giovane pianista, che lo scorso anno si è esibito nel foyer del teatro Marrucino nella sezione della stagione concertistica dedicata ai giovani talenti e durante Amami Teatro, una giuria internazionale composta dai maestri Alberto Nosé (Italia), Giuseppe Andaloro (Italia), Vovka Ashkenazy (Russia), Maria Murawska (Polonia), Aki Kuroda (Giappone).

Oltre alla coppa e al diploma di vincitore assoluto di categoria, Costantini ha vinto anche una targa per il Premio della Critica e due borse di studio per un totale di 500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giovane pianista di Atessa Danny Costantini conquista il primo posto di categoria e il premio della critica all'Amadeus Piano competition 2023

ChietiToday è in caricamento