rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Francavilla al Mare

Dopo decenni di abbandono demolito l'ex hotel Vega a Francavilla al Mare, al suo posto un immobile residenziale

Dopo quasi 20 anni di abbandono e degrado è stata avviata la demolizione dell'ex struttura alberghiera al posto della quale verranno realizzati appartamenti

L'ex hotel Vega di Francavilla al Mare, lasciato da tempo in uno stato di degrado e abbandono sarà solo un lontano ricordo.
Infatti l'edificio con annessa piscina che un tempo ospitava un albergo è stata demolita.

Al suo posto verrà costruito un immobile residenziale.

«Sapete quante proteste ho ricevuto per questo fabbricato nel degrado tra il viale Alcione e la nuova pista ciclopedonale?», ricorda l'ex sindaco Antonio Luciani, «da oltre 15 anni chiuso, utilizzato come dormitorio da soggetti di vario tipo. Per almeno 3 volte teatro di incendi prontamente domati dai vigili del fuoco. Sono felice nel constatare che è quasi finita la demolizione. Al suo posto verrà realizzato un nuovo immobile residenziale. Si chiama "ristrutturazione edilizia" e avviene tramite la demolizione e la ricostruzione. A me piace più il termine "rigenerazione urbana". E possiamo parlare per ore del fatto che la fascia di viale Alcione non andava edificata, degli alberghi che chiudono. Molta demagogia e tanta teoria. La realtà è fatta di una città che si rigenera, di alberghi che chiudono perché schiacciati dalle tasse statali e da un turismo che è cambiato. Da b&b che aprono ovunque sul nostro territorio».

La certezza è che l'ex hotel Vega non era di certo un bel vedere in una zona dove, soprattutto d'estate, è sempre pieno di bagnanti e turisti essendo a ridosso della spiaggia sul litorale nord. L'edificio di tre piani aveva murate tutte le porte e le finestre del piano terra mentre quelle nei due livelli superiori erano invece ancora tutte aperte, con tapparelle e finestre divelte. All'interno si poteva osservare come quelle vecchie camere d'albergo fossero state ricovero per tossicodipendenti, vandali e senzatetto. Adesso inizia un futuro diverso per l'ex struttura alberghiera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo decenni di abbandono demolito l'ex hotel Vega a Francavilla al Mare, al suo posto un immobile residenziale

ChietiToday è in caricamento