rotate-mobile
Attualità

Primo lotto delle opere di reingegnerizzazione del policlinico, via libera a 51 milioni dalla giunta regionale

"Abbiamo approvato un documento che è l’ultimo atto da parte della giunta per inviare la richiesta al ministero della Salute, che potrà così permettere di proseguire con il progetto", spiega il presidente Marsilio

Nella seduta di oggi, la giunta regionale ha approvato due importanti delibere tese al recupero di strutture pubbliche nella città di Chieti.

La prima riguarda lo stanziamento di oltre 51 milioni di euro destinati a finanziare il primo lotto delle opere di reingegnerizzazione del policlinico di Chieti.

"Stiamo procedendo con il nostro piano di recupero dell'edilizia sanitaria - commenta il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio - andando ad attingere tutti quei fondi che per oltre 20 anni sono rimasti fermi nelle casse del ministero. Abbiamo approvato un documento che è l’ultimo atto da parte della giunta per inviare la richiesta al ministero della Salute, che potrà così permettere di proseguire con il progetto". 

La seconda delibera riguarda la caserma Pierantoni, "un accordo di programma - aggiunge Marsilio - che stava faticando ad andare avanti tra i diversi soggetti interessati. Oggi abbiamo dato un ulteriore contributo importante alla riqualificazione di questa caserma che verrà destinata, tramite l’Azienda per il diritto agli studi universitari, ad alloggi per gli studenti. Abbiamo previsto l’erogazione del finanziamento regionale per l'anticipazione del Sal e del finanziamento della spesa di lavori per complessivi 2.900.000 euro”.

Sulle delibere approvate, c'è il plauso del gruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale: "Mentre un’amministrazione comunale molto confusa, troppo piena di pensieri contrastanti, non riesce ad andare avanti nella programmazione della città, ci pensa il presidente della Regione Marco Marsilio attraverso l’adozione di due importantissime delibere tese a dare un volto nuovo al capoluogo".

"51 milioni di euro di lavori per il Policlinico di Chieti e lo sblocco della ex caserma Pierantoni - commentano Roberto Miscia, Carla Di Biase e Giuseppe Giampietro - che significano ammodernamento e recupero delle strutture. Trasformare l'ex caserma in una residenza per studenti universitari vuol dire valorizzare l'importanza di Chieti città universitaria, dare un forte impulso all'economia cittadina, attrarre nuovi giovani a venire a vivere anche nella parte alta, ridisegnando così una città diventata grigia e piena di luoghi abbandonati. Anche il lavoro sul policlinico evidenzia che, a dispetto di malelingue, le strutture sanitarie della nostra città rientrano a pieno titolo nell'interesse della programmazione regionale. Migliorare il policlinico significa anche dotare l'ospedale di reparti importanti capaci di soddisfare le esigenze degli utenti.
L’attenzione che il governo Marsilio rivolge in particolar modo al nostro territorio, superando ogni colore politico, fatta di finanziamenti e dialoghi, è un chiaro segnale d'interesse verso il capoluogo teatino che lascia ben sperare per la rinascita della città", concludono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo lotto delle opere di reingegnerizzazione del policlinico, via libera a 51 milioni dalla giunta regionale

ChietiToday è in caricamento