rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Attualità Fara Filiorum Petri

Al maestro Davide Cavuti il “Premio Dell’Orefice” a Fara Filiorum Petri

La cerimonia di premiazione domenica 16 ottobre: protagonista il compositore per Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Lino Guanciale


Al maestro Davide Cavuti va il “Premio Dell’Orefice” per la musica. La cerimonia si terrà domenica 16 ottobre, alle ore 18, presso il Palafara di Fara Filiorum Petri: il festival, nato per ricordare il musicista, compositore e direttore d’orchestra nativo di Fara è giunto alla sua tredicesima edizione.

A ricevere il prestigioso riconoscimento sarà appunto il maestro Davide Cavuti: compositore cinematografico e teatrale per i registi Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Lino Guanciale, Giorgio Pasotti, Ugo Pagliai, Edoardo Leo. Durante il suo percorso professionale, Cavuti ha collaborato con Luis EnriquezBacalov, Nicola Piovani ed Ennio Morricone, ricevendo, nel 2017, il prestigioso «Premio Carlo Savina» per la musica da film.

«Aver onorato, attraverso il suo talento e i suoi studi e ricerche su illustri compositori conterranei, il nostro territorio ed aver portato il nome dell'Abruzzo fuori dai confini nazionali»  è una parte della motivazione per il riconoscimento al Maestro Davide Cavuti stilata dalla giunta comunale.

La cerimonia di premiazione vedrà, domenica, la partecipazione di musicisti e personaggi del mondo della cultura per celebrare la figura del maestro Dell’Orefice, alla presenza del sindaco Camillo D’Onofrio. L’evento è patrocinato dal Comune di Fara Filiorum Petri con la direzione artistica del Maestro Francesco D’Urbano. Ci sarà il concerto del pianista Mevio Di Federico, che eseguirà alcune composizioni per pianoforte di Dell’Orefice; la serata sarà inoltre allietata dal “Duo Fantasia” composto da Giuliano Morgione (chitarra) e Sandro Carbone (flauto). A fare da cornice saranno le sfiguranti dell’associazione “Le Franche Villanesi”, insieme alla pianista Orietta Cipriani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al maestro Davide Cavuti il “Premio Dell’Orefice” a Fara Filiorum Petri

ChietiToday è in caricamento