rotate-mobile
Attualità Altino

Mario Nicola D'Alonzo confermato presidente dell’Associazione di tutela del peperone dolce di Altino

Il direttivo è stato ampliato a 13 membri e resterà in carica per i prossimi 4 anni. Tra i progetti in cantiere un concorso culinario in collaborazione con l'istituto alberghiero Marchitelli

L'assemblea dei soci ha rinnovato il direttivo dell’Associazione di tutela del peperone dolce di Altino che, come da statuto, è stato ampliato a 13 membri e resterà in carica per i prossimi quattro anni.

Ai precedenti componenti Tino Bellisario, Rosaria Carosella, Giuseppina Consalvo, Annamaria D’Alonzo, Mario Nicola D’Alonzo, Angiolino D’Orazio, Sebastiano Spinelli e Antonio Zarrino, si sono aggiunti Franco Carozza, Filomena Di Donato, Nicola Franceschini, Luigino Giuliante e Nicola Mario Scutti.

All’unanimità il direttivo ha confermato i precedenti incarichi: presidente Mario Nicola D’Alonzo, vice presidenti Annamaria D’Alonzo e Angiolino D’Orazio, segretario Giuseppina Consalvo e tesoriere Rosaria Carosella.

Il programma del nuovo mandato, di durata quadriennale, vede progetti in cantiere da portare a termine e altri in itinere. Tra le novità c'è l'ideazione di un concorso culinario, in collaborazione con l'istituto alberghiero Marchitelli di Villa Santa Maria, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte, chiamati ad elaborare un menu a base di peperone dolce di Altino. "La fase finale si svolgerà nella prima settimana del prossimo mese di maggio - spiega il presidente D'Alonzo - quando una giuria esterna di chef stellati sceglierà i piatti migliori".

Prosegue il progetto di ripulitura del seme, in collaborazione con il Gal Maiella Verde e il centro ricerche Crea di Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno). "Siamo al secondo anno - spiega il presidente D'Alonzo - febbraio è stato il mese della semina del prodotto selezionato nella precedente raccolta".

Ricco il calendario di rassegne, nazionali e oltre confine, alle quali l'Associazione di tutela partecipa per la promozione del peperone dolce di Altino, che nei giorni scorsi è stato protagonista di Golosaria, a Milano, nell'evento promosso da Regione Abruzzo e Camera di commercio Chieti Pescara. "La promozione del nostro peperone non si ferma mai - conclude il presidente - ma in estate tutte le nostre forze si concentrano sul Festival che si svolge nel terzo fine settimana di agosto e per il quale stiamo già lavorando".

Peperone dolce di Altino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mario Nicola D'Alonzo confermato presidente dell’Associazione di tutela del peperone dolce di Altino

ChietiToday è in caricamento