rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità

Anticorpi monoclonali nella cura del Covid, Paolucci (Pd): "La Regione faccia presto"

I medicinali saranno distribuiti nelle prossime settimane: il consigliere regionale ha presentato un'interpellanza in merito

“L’Abruzzo si prepari a utilizzare i farmaci a base di anticorpi monoclonali nelle nostre strutture sanitarie". Il capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale, Silvio Paolucci, ha presentato a riguardo un'interpellanza, in cui chiede al governo regionale se e come si intende supportare lo studio e l’accesso all’uso di questi farmaci nelle strutture abruzzesi.

"C’è l’autorizzazione dell’Aifa e del ministero della Salute - dice - che si sono attivati per procedere, visto che con l’impiego di tali farmaci i malati di media-lieve gravità non si aggravano e non vanno a sovraccaricare le strutture ospedaliere, che hanno superato tutte le soglie critiche individuate, attestandosi al 40% di posti letto occupati di terapia intensiva e il 42% dei posti letto di area medica. In attesa che l'Aifa definisca modalità e condizioni d'impiego dei medicinali, il Governo regionale di centrodestra prenda in tempo almeno questa possibilità”.

"Pur considerando l’immaturità dei dati e la conseguente potenzialità dell’entità del beneficio offerto da tali farmaci - prosegue Paolucci - la commissione dell’Aifa ritiene che, in determinati casi, ospedalizzazioni e tasso di letalità si riducono sensibilmente dove vengono impiegati. Comunque si procederà con speditezza, visto che la distribuzione dei medicinali sarà effettuata nelle prossime settimane dal commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19".

"La Regione non perda tempo - invita l'ex assessore alla Sanità - colga al volo questa possibilità, facendosi trovare pronta non appena sarà possibile utilizzare quest’arma in più contro il Covid-19. Ma si muova subito, non aspetti invano, lo faccia predisponendo un piano ben strutturato, chiaro e puntuale, individuando i centri clinici partecipanti, le infrastrutture disponibili e le modalità di reclutamento dei pazienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticorpi monoclonali nella cura del Covid, Paolucci (Pd): "La Regione faccia presto"

ChietiToday è in caricamento