rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Attualità Vasto

Criminalità a Vasto: Codici chiede un consiglio comunale per la sicurezza: "I vastesi vogliono recuperare la tranquillità"

L’associazione chiede alle istituzioni un impegno davanti a un aumento preoccupante degli episodi di criminalità

Rapine in pieno giorno , spaccio di droga, furti e altri gravi episodi di criminalità tormentano e spaventano i vastesi: a intervenire è l’associazione Codici che chiede al sindaco Francesco Menna di convocare un consiglio comunale per la sicurezza, con la presenza del prefetto e dei massimi vertici delle forze dell’ordine.

“Lo chiedono  i cittadini vastesi” spiega il responsabile della delegazione Codici-Centro per i Diritti del Cittadino, Riccardo Alinovi.

“A Vasto l’emergenza sicurezza ha raggiunto livelli stratosferici – prosegue - . Non è più tollerabile che qualcuno continua a dichiarare che in città non v’è emergenza sicurezza, i cittadini vastesi sono terrorizzati, anche molti turisti in vacanza sono fortemente preoccupati per questi ultimi avvenimenti di sparatoria e risse, da questi eventi, basti pensare agli  ultimi episodi di alcune settimane come la rapina in gioielleria in pieno centro, oltre alle sparatorie e alle bombe indirizzate ad alcuni commercianti. Vogliamo sapere  a che punto sono le indagini della Procura di Vasto. Il procuratore  Di Florio deve spiegarci cosa vuole fare per ristabilire la tranquillità ai cittadini vastesi".

Codici lamenta il silenzio dei politici locali e delle istituzioni. “Bisogna agire in fretta e questo per noi significa dotare tempestivamente le zone calde di Vasto di polizia h24 e sfruttare anche il corpo dei vigili urbani per la prevenzione sicurezza. Per Codici il sindaco dovrebbe mettere a disposizione del vicequestore il personale dei vigili urbani preparandoli anche a svolgere il servizio notturno, come già accade in altre città. Chi ha una divisa non può fare l’impiegato – conclude Alinovi - in questo momento devono essere responsabili è fare il proprio dovere fino in fondo ,questo è l’unico deterrente in grado di produrre effetti positivi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità a Vasto: Codici chiede un consiglio comunale per la sicurezza: "I vastesi vogliono recuperare la tranquillità"

ChietiToday è in caricamento