rotate-mobile
Attualità Crecchio

Crecchio entra nel club dei Borghi più belli d'Italia, la soddisfazione del presidente Di Marco

Con l’ingresso di Crecchio, l’Abruzzo sale a quota 25 Comuni appartenenti al club

Crecchio entra nel club de “I Borghi più belli d’Italia”, come stabilito dal consiglio direttivo del 12 ottobre scorso ha sancito l’ingresso di  Crecchio nel club de “I Borghi più belli d’Italia”.

LAbruzzo sale così a quota 25 Comuni appartenenti al Club, che offre percorsi turistici e culturali tra i più prestigiosi a livello nazionale. Il presidente dell’associazione“I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise”, Antonio Di Marco oggi ha dato il benvenuto nel club assieme al delegato nel direttivo nazionale a Giovanni Enzo Di Rito, al sindaco Nicolino Di Paolo, all'amministrazione e a tutta la comunità.

“Un importante nuovo ingresso nell’associazione de I borghi più belli d’Italia – ha commentato Di Marco - con Crecchio l’Abruzzo taglia il traguardo dei 25 borghi certificati, ampliando l’offerta dei presidi di qualità sul territorio che rendono la nostra Regione una meta sempre più attraente nei circuiti turistici nazionali e internazionali. Ci tengo a ribadire che questo risultato per il Comune di Crecchio e la sua comunità deve essere considerato un punto di partenza e non di arrivo e in sinergia con gli altri Borghi dell’Associazione perseguiremo obiettivi ambiziosi ma raggiungibili!"

Crecchio 

Il paese conserva l’aspetto di un piccolo borgo medievale che in passato rappresentava un sito di rilevante importanza strategica, e si presenta agli occhi del visitatore con un notevole centro storico, ricco di un patrimonio culturale artistico inestimabile a partire dal Castello Ducale: il nucleo originario del castello è costituito dalla torre “dell’ulivo“ in stile duecentesco ed al suo l’interno si trova il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale.
Famoso l'evento estivo "a cena con i bizantini", festa che rievoca la presenza bizantina in Abruzzo attraverso costumi e danze dell'epoca e prodotti tipici del paese.

Cosa vedere:
•    il Castello Ducale;
•    la Chiesa di Santa Maria da Piedi;
•    la Chiesa del Santissimo Salvatore;
•    Il Santuario di Santa Elisabetta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crecchio entra nel club dei Borghi più belli d'Italia, la soddisfazione del presidente Di Marco

ChietiToday è in caricamento