rotate-mobile
Attualità Crecchio

Crecchio è tra i borghi più belli d'Italia: arriva il riconoscimento ufficiale

Un riconoscimento accolto con orgoglio da tutta la comunità

Il Comune di Crecchio inserito tra i borghi più belli d’Italia. La comunicazione ufficiale è arrivata sul tavolo del sindaco, Nicolino Di Paolo, dal consiglio direttivo del club che, all’esito del sopralluogo di due anni fa e dopo l’ultima riunione, ha ritenuto Crecchio idoneo a far parte dei Borghi più belli d’Italia.

Un riconoscimento accolto con gioia da tutta la comunità e che ha riempito d’orgoglio il sindaco, Nicolino Di Paolo.

Una notizia che, peraltro, arriva all’indomani delle giornate Fai d’autunno che a Crecchio hanno visto le aperture del Castello ducale, di palazzo Monaco e di tutto il centro storico.

L’associazione I borghi più belli d’Italia promuove i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di "spiccato interesse storico e artistico". Il club nasce nel marzo del 2001, su impulso della Consulta del turismo dell'Anci (Associazione dei Comuni Italiani) per valorizzare i piccoli centri italiani, che spesso restano ai margini dei flussi turistici. Per essere ammessi, ma anche per rimanere nel club, occorre corrispondere ad una serie di requisiti come l´armonia architettonica del tessuto urbano,  la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, la vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.

In provincia di Chieti fanno parte del club dei borghi più belli d’Italia anche Pretoro, Casoli, Rocca San Giovanni e Guardiagrele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crecchio è tra i borghi più belli d'Italia: arriva il riconoscimento ufficiale

ChietiToday è in caricamento