rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

In Abruzzo da lunedì si potrà fare sport: via libera a tennis, trekking, ciclismo e golf

Domenica 3 e il 10 maggio aperti anche i fiorai. Aperte il 4 maggio le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità a Ortona

In Abruzzo da lunedì si potrà tornare a svolgere l'attività sportiva individuale. A questo si aggiunge l'apertura dei fiorai per le prossime due domeniche, oltre alla deroga delle feste patronali a Bellante e Ortona. Lo ha deciso la Regione che ha disposto l'ordinanza (numero 52) firmata dal presidente Marco Marsilio.

SPORT

Dopo il via libera a corsa, bicicletta, toelettatura per animali e visite alle seconde case, dalla Regione arrivano buone notizie, dunque, soprattutto per gli amanti dello sport visto che con questa disposizione, da lunedì 4 maggio, sono consentiti allenamenti individuali e con il rispetto dei dispositivi di protezione individuale e misure di distanziamento sociale, per numerose attività sportive.

Sono diverse le discipline consentite come trekking, parapendio in singolo, ciclismo, (bicicletta e mountain bike), bocce, canottaggio individuale, canoa kayak individuale, windsurf, barca a vela, atletica leggera svolta in forma individuale, golf, sport rotellistici, pesca sportiva di superficie e subacquea, sport equestri non di squadra, tennis singolo, tennis a volo singolo e badminton singolo.

La lista degli sport comprende anche per tiro con l'arco, tiro a segno, tiro sportivo con armi da fuoco lunghe e corte, da lancio, aria compressa (tiro al volo, tiro al piattello, tiro dinamico e statico) praticato nei campi da tiro, tiro sportivo da caccia (tiro di campagna, english traing sport, tiro a palla, tiro con l'arco da caccia, field target). Infine, spazio anche allo sport motociclistico, come il go kart, all'arrampicata in falesia o esterno, in questo caso purché siano mantenute le distanze di sicurezza tra l'arrampicatore ed il compagno di sicura.

Da ricordare che per queste attività sportive è vietato avvalersi delle strutture ad uso comune quali spogliatoi, bar interni e docce. Sono consentite le attività sportive paraolimpiche senza necessità di assistente sportivo. È consentito, inoltre, ai cinofili riconosciuti di praticare l'addestramento agility, la disciplina del cinowork, sleddog. Tutte queste attività sportive elencate, da lunedì, possono essere svolte dalle 6 alle ore 20 ed esclusivamente in modalità individuale, preferibilmente all'aria aperto e, comunque, con il rispetto delle misure di sicurezza.

FIORAI

Domenica 3 maggio e domenica 10 maggio (festa della mamma) è consentita l'apertura, fino alle ore 13.30, del commercio al dettaglio di vivai e fiorai.

IMBARCAZIONI

È immediatamente consentito invece, lo spostamento all'interno del proprio territorio regionale, dove sono i natanti e/o le imbarcazioni da diporto di proprietà e per le attività di manutenzione, oltre a riparazione e sostituzione dei velivoli, alle Asd, Aeroclub, scuole di volo e privati;

FESTE PATRONALI

In occasione della feste patronali, il 2 maggio nel comune di Bellante e il 4 nel comune di Ortona, possono rimanere aperte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità sia nell'ambito degli esercizi commerciali di vicinato che nell'ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo da lunedì si potrà fare sport: via libera a tennis, trekking, ciclismo e golf

ChietiToday è in caricamento