rotate-mobile
Attualità

Sanità, sindacato Usb su stabilizzazione precari: "Buona notizia ma non basta"

Il sindacato di base esprime soddisfazione per la stabilizzazione di 128 infermieri nella provincia di Chieti attraverso un avviso pubblico

Esprime soddisfazione il sindacato Usb dopo che la Asl Lanciano Vasto Chieti ha deliberato l'assunzione di 128 gli infermieri che verranno stabilizzati nella provincia di Chieti attraverso un avviso pubblico.

Il sindacato di base ora chiede di " procedere con nuove assunzioni,la stabilizzazione del personale in appalto e accrescere le forniture di dispositivi protettivi indivisuali (Dpi) e tamponi verso i dipendenti per migliorare davvero la risposta della sanità abruzzese alla pandemia".

Proprio la stabilizzazione del personale in appalto resta tra le priorità indicate dall'Usb. "Non possiamo esimerci dal chiedere alla Regione e alla stessa Asl lo stesso coraggio nel trovare una soluzione per la stabilizzazione di tutto il personale sanitario e non, che lavora da anni negli appalti dei servizi ospedalieri esternalizzati. Anche loro stanno svolgendo un ruolo fondamentale in questa lotta senza frontiere contro il nuovo coronavirus, con tutele e garanzie sulla sicurezza che di fatto però sono limitate. Da anni - si legge nella nota del sindacato - chiediamo la reinternalizzazione dei servizi Oss, mensa e pulizia nella Asl della provincia di Chieti".

A riguardo il sindacato di base ricorda che in passato ha più volte "dato indicazioni circa la reinternalizzazione dei servizi in questione, al contempo è depositata in Regione una proposta di Legge Regionale circa il riconoscimento del lavoro svolto nel tempo dal personale in appalto nelle corsie degli ospedali abruzzesi. È quindi arrivato il momento di riconoscere e valorizzare centinaia di lavoratori che a stretto contatto con il virus rischiano il contagio tutti i giorni, problema che purtroppo già si sta verificando".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, sindacato Usb su stabilizzazione precari: "Buona notizia ma non basta"

ChietiToday è in caricamento