rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, sanificazione bus e treni. Federconsumatori: "Pulire filtri condizionatori"

L'associazione per la tutela dei consumatori interviene sulla questione relativa alla prevenzione della diffusione del virus sui mezzi pubblici

La Federconsumatori Abruzzo interviene sulla recente polemica tra dirigenza della Tua e sindacati dei trasporti abruzzesi. La controversia ha riguardato la pulizia e sanificazione dei mezzi di trasporto, per prevenire qualsiasi forma di diffusione del coronavirus sui propri mezzi e nei propri uffici.

Secondo Ferderconsumatori, però, c'è un aspetto della salubrità dei mezzi che "sembra non essere stato toccato dalla polemica: la pulizia filtri dei condizionatori".

"Gli impianti di climatizzazione - si legge nella nota di Federconsumatori Abruzzo - sono soggetti all’aggressione di tutte le impurità dell’aria che all’interno dell’impianto trovano un ambiente ideale per potersi sviluppare".

L'associazione a tutela degli utenti spiega inoltre che "per i bus cittadini, che operano in ambiti molto inquinati, la verifica dei filtri sarebbe opportuna ogni sei mesi; mentre per quelli che operano fuori città, la verifica potrebbe avvenire anche ogni anno".

Infine, la Federconsumatori chiede, per avere prova della avvenuta igienizzazione e sanificazione del pullman "un registro a bordo di ogni pullman sul quale annotare queste operazioni di pulizia. Così - concludono dall'assoziazione - può essere migliorata l'igiene interna agli autobus, e questo miglioramento, oltre a ridurre possibili contaminazione da virus, non potrebbe che aumentare la fiducia dei cittadini verso il trasporto pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sanificazione bus e treni. Federconsumatori: "Pulire filtri condizionatori"

ChietiToday è in caricamento