menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, a Roccamontepiano due giorni di test sierologici

Sabato e domenica i test a partire dalle ore 9 nella palestra comunale

Sabato 17 e domenica 18 aprile, dalle ore 9, i residenti di Roccamontepiano sarà possibile effettuare test sierologici. In totale sono 250 i cittadini che saranno controllati.

"Il Comune - spiega il sindaco, Adamo Carulli - in convenzione con l'università d'Annunzio e il Cast, sta organizzando l'esecuzione dei test per l'identificazione di soggetti che hanno sviluppato una risposta immunitaria al Covid dopo la somministrazione della prima dose di vaccino. I test si svolgeranno nella palestra comunale.

"La grande adesione riscontrata con le prenotazioni ha portato il Comune, dapprima, a trasferire il luogo di esecuzione dalla sala del consiglio comunale in municipio verso la palestra e poi ad estendere il test a più categorie. Il Comune, con l'università, aveva già organizzato tamponi molecolari all'inizio di dicembre, poi - dice il sindaco - nella sede della palestra scolastica sono avvenuti ben due screening di massa a cui complessivamente sono intervenuti 1.500 persone".

Ad oggi, Roccamontepiano conta un positivo al Covid attualmente ricoverato in un clinica privata di Chieti.

"Questa terza iniziativa - prosegue Carulli - consentirà di capire qual è la risposta immunitaria sulla popolazione, sia in chi ha già avuto la somministrazione del vaccino che di auto immunizzazione da parte di chi è stato contagiato dal Covid nei mesi precedenti ed è guarito".

La palestra scolastica di Roccamontepiano, inoltre, è pronta a diventare un centro vaccinale: "È già accreditata dalla Asl - conclude il sindaco - un punto utile anche per i paesi limitrofi. Restiamo in attesa dell'apertura di questa sede vaccinale a cui il Comune ha dato tutta la disponibilità e il supporto logistico possibili, oltre all'impegno del gruppo volontario".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: oggi 196 nuovi positivi e 441 guariti in Abruzzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento