rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità

Covid, rapporto tra contagi e residenti: la provincia di Chieti è al 70esimo posto

Pescara al 39° posto, Teramo 50esima, Chieti e l’Aquila più in basso. In Italia la regione con il più alto tasso di contagi e la Valle d'Aosta

Nell’analisi di penetrazione del  Covid nelle province italiane Chieti occupa il 70esimo posto con 10 contagi ogni 10 mila abitanti.

In Abruzzo la prima provincia per contagi è quella di Pescara: 39esima con 26 casi ogni 10 mila abitanti. Al secondo postoc’è Teramo, che nella classifica nazionale occupa la 51esima posizione con 18 contagi ogni 10 mila residenti, Chieti è la terza, 70esima a livello nazionale, all’ultimo posto c’è L'Aquila con 7 contagi ogni 10 mila residenti.

I dati arrivano da un’analisi compiuta dall’Ufficio comunicazione dell’Unsic, associazione datoriale, sulla penetrazione del Covid-19 nelle regioni e nelle province italiane in percentuale al numero dei residenti. 

In Italia non è la Lombardia ma la Valle d’Aosta la regione con il più alto tasso di contagiati da coronavirus in base al numero dei residenti: 70 ogni 10mila abitanti. Dopo la Lombardia, a quota 56, spicca il Trentino-Alto Adige a quota 45, terzo posto. Un dato che conferma il peso che ha avuto il turismo montano, specie di provenienza lombarda, nella diffusione del virus nelle località sciistiche delle due regioni a statuto autonomo.

La provincia italiana con più contagiati è quella di Cremona: 127 casi ogni 10mila residenti, seguita da Piacenza a Lodi. Nelle altre tre posizioni non c’è la Lombardia, ma Aosta (sesta), Reggio Emilia (settima) e Pesaro-Urbino (ottava). Quindi Mantova e Parma. Rispetto al dato regionale, il virus sta colpendo duro anche a Imperia e Massa Carrara (diciassettesimo e diciottesimo posto), mentre a guidare il centrosud è Pescara (trentanovesima), con Enna “anomalia” siciliana al cinquantesimo posto. In Sardegna Sassari stacca nettamente le altre province. Ultime in classifica sono L’Aquila e Matera.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, rapporto tra contagi e residenti: la provincia di Chieti è al 70esimo posto

ChietiToday è in caricamento