Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità

Coronavirus: le passeggiate all’aperto coi bambini sono consentite dal Viminale

Il Viminale autorizza le passeggiate all’aperto con i bambini

Il Viminale autorizza le passeggiate all’aperto con i bambini. In queste settimane di quarantena, causa Coronavirus, si è molto discusso sulla possibilità di concedere ai più piccoli “un’ora d’aria”.

Nella circolare di oggi, 31 marzo, il capo di Gabinetto Matteo Piantedosi riporta alcuni importanti chiarimenti sull'applicazione dei divieti di assembramento e di spostamento delle persone, per la prevenzione del contagio Covid-19.

Nel testo è chiaramente consentita la possibilità di passeggiare nei pressi nella propria abitazione insieme al proprio figlio (uno o più di uno), purché minore e accompagnato solamente da un genitore. Questo tipo di attività rientra tra quelle di tipo motoria – diversa da quella sportiva e non consentita (jogging).

Tuttavia la circolare inviata ai prefetti, ancora una volta, vieta ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, e chiarisce che non sono consentite attività ludiche e ricreative all’aperto. Non è possibile accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici.

Gli spostamenti nei pressi della propria abitazione sono giustificati anche da esigenze di accompagnamento di anziani o inabili da parte di persone che ne curano l'assistenza, purché riconducibili a motivazioni di necessità o di salute.

Si precisa anche che il divieto non può ritenersi violato dalla presenza in spazi all'aperto di persone ospitate nella medesima struttura di accoglienza (ad esempio, case-famiglia). In tali strutture, peraltro, chiunque acceda dall'esterno (operatori, fornitori, familiari, ecc.) sarà comunque tenuto al rispetto del divieto di assembramento, della distanza interpersonale di un metro e dall'utilizzo degli occorrenti presidi sanitari (mascherine e guanti).

In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento e al rispetto della distanza di sicurezza minima di un metro da ogni altra persona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: le passeggiate all’aperto coi bambini sono consentite dal Viminale

ChietiToday è in caricamento