rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Lanciano

Nasce l'osservatorio Lidu sui fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento

La Lega Internazionale per i Diritti dell'Uomo (L.I.D.U.) – Regione Abruzzo e Molise presenta il servizio gratuito di assistenza al fine di offrire un supporto ai più deboli e cercare di evitare che questi cadano nelle mani degli usurai

Un servizio di assistenza gratuita per fronteggiare l'altra faccia dell'emergenza coronavirus che sta causando a tanti cittadini, imprenditori e non, difficoltà economiche e finanziarie molto pesanti. Lo ha istituito la Lega Internazionale per i Diritti dell'Uomo (L.I.D.U.) – Regione Abruzzo e Molise, che si trova a Lanciano.

Un servizio gratuito di assistenza per offrire un supporto ai più deboli. "L'idea - spiegano dalla Lidu - è nata dalla forte richiesta di persone che, in questi giorni della Fase 2, ci hanno contattato per denunciare anche le difficoltà incontrate per ottenere dalle banche i finanziamenti previsti dal decreto liquidità". 

Diversi esercizi commerciali si stanno preparando alla riapertura, ma molti sono a corto di liquidità.

“Attualmente – spiega Massimo Bomba, Presidente della Lega Internazionale per i Diritti dell'Uomo (L.I.D.U. - Abruzzo e Molise) - non ancora abbiamo dati precisi ma temiamo, soprattutto in questa fase di “riapertura”, le avance di “alcuni soggetti” pronti ad aiutare i cittadini, le aziende, le attività commerciali in difficoltà che in questo momento di crisi economica non riescono più a pagare i debiti. Ma non solo – continua Bomba - potrebbero cadere vittime degli usurai anche quelle persone, prese dalla disperazione, che oggi si stanno recando dalle banche per accedere ai prestiti agevolati dei 25mila euro; basti pensare che, negli ultimi giorni, abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di cittadini che sono stati vittime di pratiche scorrette da parte degli Istituti di credito nella richiesta di documentazione non prevista dal decreto liquidità". L'Abi è già intervenuta sul punto richiamando le banche ai propri doveri con una circolare che dettava le regole per velocizzare l'erogazione di liquidità ma ad oggi nulla è cambiato.

L'attività dell'Osservatorio Lidu concorrerà a esaminare l'andamento del fenomeno e proporre soluzioni concrete per risolvere le problematiche .

L'osservatorio si torva a Lanciano, per informazioni e per prenotare l'assistenza basterà chiamare  il numero 0872 592119 oppure inviare una e-mail a segreteria@liduabruzzo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'osservatorio Lidu sui fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento

ChietiToday è in caricamento