Coronavirus, 9 casi in più (0.7% sul totale dei tamponi) e 4 decessi

Dei nuovi casi nessuno si riferisce alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Il totale dei casi positivi dall'inizio dell'emergenza in Abruzzo è di 3136

In Abruzzo si registra un aumento di 9 casi di coronavirus su un totale di 1310 tamponi analizzati (0.7% di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (13 maggio) i positivi erano stati 12 su 1130 tamponi analizzati (1%). 

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'Assessorato regionale alla Sanità.

Dei nuovi casi nessuno si riferisce alla  Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 7 fanno riferimento alla Asl di Pescara e 2 alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila.

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1482, con una diminuzione di 7 unità rispetto a ieri. Mentre dall'inizio dell'emergenza sono stati registrati 3136 casi positivi.

I decessi

Tra questi sono compresi anche 379 pazienti deceduti (+4 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 75enne di Manoppello e una 83enne, un 94enne e un 87enne di Pescara. Spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse.

I ricoveri

215 pazienti (uno in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (26 in provincia dell'Aquila, 80 in provincia di Chieti, 88 in provincia di Pescara e 21 in provincia di Teramo), 6 (- 1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell'Aquila, 0 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1261 (-7 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (31 in provincia dell'Aquila, 464 in provincia di Chieti, 664 in provincia di Pescara e 102 in provincia di Teramo).

I guariti

l totale dei guariti sale invece a 1275: 12 in più rispetto a ieri. Il totale comprende  226 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventati asintomatici e 1049 che hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall'inizio dell'emergenza coronavirus in Abruzzo sono stati eseguiti complessivamente 52860 test, di cui 46602 sono risultati negativi.

Del totale dei 3136 casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 778 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1467 alla Asl di Pescara e 645 alla Asl di Teramo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Primo giorno di zona rozza in Abruzzo": il post del Tg1 scatena l'ilarità dei social

  • La provincia di Chieti si spopola: Ortona e Lanciano perdono più abitanti

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Zona rossa, si può fare la spesa in un altro Comune se si risparmia: le nuove indicazioni del Governo

  • Test sierologici in tutte le farmacie abruzzesi: si inizia da studenti e loro familiari

  • Lancia sassi alla ex e al nuovo fidanzato e sfonda la porta di casa: 30enne denunciato

Torna su
ChietiToday è in caricamento