Coronavirus, da oggi i test sierologici nelle farmacie d'Abruzzo

Al via la campagna che prevede l'esecuzione di test sierologici nelle farmacie abruzzesi. Il test è gratuito per studenti, personale scolastico e universitari

Al via la da oggi 1 dicembre la campagna che prevede l'esecuzione di test sierologici nelle farmacie abruzzesi. L'iniziativa è frutto di un accordo sottoscritto da Regione, Federfarma e Assofarm.

Il test è gratuito per studenti, personale scolastico e universitari. Per tutti gli altri il costo è di 15,58 euro. Da oggi, dunque, è possibile eseguire la prenotazione. Il test in questione, viene eseguito su base volontaria e si tratta del sierologico con ricerca anticorpi Igg e Igm e consente di fare uno screening di massa permettendo a quanti siano entrati in contatto con il virus di essere sottoposti a tampone molecolare. 

Come detto hanno diritto all'esame gratuito il personale docente e non docente, gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie, medie e superiori, oltre ai loro familiari conviventi, e gli studenti universitari residenti in Abruzzo che devono dichiarare di appartenere a tali categorie con apposita autocertificazione.

I risultati sono inseriti direttamente dai farmacisti nella piattaforma Attra della Regione, nella quale confluiscono tutti i dati dell'andamento epidemiologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Megalò arriva il colosso irlandese Primark

  • L'Abruzzo torna in zona arancione da domenica

  • Focolaio dopo l'uccisione del maiale: a Pizzoferrato salgono a 71 i positivi

  • Esce dal negozio con le scarpe nuove ai piedi, dopo aver messo le vecchie nella scatola: denunciato

  • Allerta meteo della Protezione civile: nevicate fino a quote collinari

  • Colpisce alla testa il fratello che viene ricoverato in prognosi riservata

Torna su
ChietiToday è in caricamento