Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità Lanciano

Coronavirus, Lanciano sorvegliata speciale: nuovi casi sopra 10 per tre volte nell'ultima settimana

Il sindaco Pupillo continua a raccomandare prudenza e attenzione, mentre aumenta il numero dei positivi, 197, e dei decessico

Lanciano sorvegliata speciale per il numero di contagi da Coronavirus. A lanciare l'allarme è il sindaco Mario Pupillo, che spiega come, nell'ultima settimana, il numero dei positivi giornalieri abbia superato per tre volte la decina. Il 1° maggio, addirittura, sono stati 22 i nuovi casi registrati in città.

Al momento, sono 197 i positivi, mentre si registrano anche due decessi: si tratta di donne di 86 e 69 anni, risultate positive al Covid a metà aprile. 

Il primo cittadino continua a mettere in guardia i lancianesi: "È necessario tenere alta l'attenzione - incalza - perché i dati dicono che il virus cammina sulle nostre gambe e non accenna a fermarsi nella sua corsa. Restano essenziali le misure di distanziamento, mascherina e igiene delle mani: senza rispettare una di queste norme è molto probabile che il virus invisibile si diffonda tra i nostro cari e nei luoghi di lavoro e in tutti i luoghi dove ci sono più persone appartenenti a nuclei familiari diversi".

"La riapertura del 26 aprile - aggiunge - non è un via libera definitivo, anzi. Dobbiamo appellarci al senso di responsabilità individuale e collettivo, altrimenti avremo ulteriori difficoltà nei prossimi giorni con tutte le conseguenze del caso".

Intanto sabato sono iniziate le vaccinazioni al Palamasciangelo, dove stamani si sono registrate code e attese. "Questo - spiega Pupillo - è dovuto all'assenza di medici a sufficienza per le 5 linee vaccinali, un problema organizzativo della Asl che ho subito segnalato dal direttore generale come nelle altre occasioni. Nel pomeriggio le cose sono decisamente migliorate. Non abbassiamo la guardia, non ora che abbiamo le vaccinazioni ad un passo da noi in quantità adeguate e sufficienti a rispondere alle necessità dei cittadini over 60".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Lanciano sorvegliata speciale: nuovi casi sopra 10 per tre volte nell'ultima settimana

ChietiToday è in caricamento