rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: ci sono 22 nuovi casi, ma la provincia di Chieti per la prima volta è a quota zero

Nessun contagiato nelle ultime 24 ore è emerso nel chietino, mentre continua a scendere il numero dei ricoverati. Nel bollettino di oggi ci sono anche 6 persone morte, tra cui un anziano di Ortona

Ci sono 22 nuovi casi di pazienti positivi al Coronavirus oggi in Abruzzo e tutti fanno riferimento alla Asl di Pescara. Secondo i dati diffusi dal servizio Prevenzione e tutela della salute dell'assessorato regionale alla Sanità, infatti, nelle ultime 24 ore, i test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'istituto zooprofilattico di Teramo e dall'università di Chieti, non hanno rilevato alcun positivo nelle province di Chieti, Teramo e L'Aquila.

Sale così a 3.047 il numero dei contagiati da Covid 19 in Abruzzo. Oggi, come detto, i positivi sono 22 su 1.400 tamponi analizzati (1,6%), mentre ieri erano stati 25 su 822 (3%). 

Continua a diminuire il numero dei pazienti ricoverati in ospedale. Resta invariato rispetto a ieri quello delle persone in terapia intensiva, 11, di cui 1 in provincia di Chieti, 2 dell'Aquila, 5 nel pescarese e 3 nel teramano. Nei reparti di terapia non intensiva ci sono attualmente 285 pazienti, 4 in meno di ieri: 34 in provincia dell'Aquila, 104 in provincia di Chieti, 110 in provincia di Pescara e 37 in provincia di Teramo).

Scende anche il numero delle persone in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva dalle Asl: sono 1.495, 15 in meno di ieri, di cui 67 in provincia dell'Aquila, 477 in provincia di Chieti, 783 in provincia di Pescara e 168 in provincia di Teramo.

Nel bollettino di oggi vanno considerati anche 6 pazienti deceduti, numero che porta a 341 la statistica dei decessi di persone positive al Coronavirus. Gli ultimi casi riguardano un 87enne di Ortona, una 54enne di Città Sant'Angelo, un 85enne di Alanno, e tre persone di Pescara, una donna di 92 anni, una di 90 e un uomo di 75.

Spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 43.803 test, di cui 38.587 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 242 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 764 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1.400 alla Asl di Pescara e 641 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Dati grafici tabelle Coronavirus Abruzzo 6 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: ci sono 22 nuovi casi, ma la provincia di Chieti per la prima volta è a quota zero

ChietiToday è in caricamento