rotate-mobile
Attualità Lanciano

Nuovi contagi da record a Lanciano in 24 ore: ora preoccupano soprattutto i casi nelle scuole

Tre classi sono in quarantena: al momento su 192 isolamenti preventivi, 116 riguardano ragazzi con meno di 19 anni

Sono 27 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati a Lanciano nelle ultime 24 ore. E, ora più che mai, il sindaco Mario Pupillo invita a fare attenzione. 

Il numero comunicato ieri sera dalla Asl, infatti, è superiore al trend degli ultimi giorni e, soprattutto, è il più alto nella statistica dei contagi in 24 ore. "Questo - dice il sindaco - significa che il virus ha ripreso a circolare con forza tra noi, cammina con più velocità sulle nostre gambe ed è molto presente in città". 

Attualmente, in città ci sono 216 persone positive al Covid 19 e 11 sono guarite nelle ultime ore. Le persone in isolamento preventivo sono 192, 116 di loro hanno meno di 19 anni. 

Ci sono dunque intere classi scolastiche in quarantena: si tratta di una classe delle superiori e tre delle medie. Ci sono stati casi in altre classi, ma la Asl, dopo gli opportuni approfondimenti, non ha ritenuto di far scattare la quarantena. 

"Seguiamo con attenzione l'evolversi della situazione - spiega Pupillo - come ho ripetuto ieri mattina nel tavolo convocato dalla Prefettura. L'attenzione sulle scuole è alta, con l'assessore alla Pubblica Istruzione Giacinto Verna abbiamo un filo diretto aperto con i dirigenti degli istituti comprensivi, che incontreremo in videoconferenza oggi per un aggiornamento puntuale sulla situazione".

Al momento, a Lanciano le scuole restano regolarmente aperte, ma, avvisa il sindaco, "ci riserviamo di valutare, dati ufficiali alla mano, le singole situazioni di caso in caso per provvedimenti che tutelino la salute dei nostri piccoli concittadini, delle loro famiglie e dei lavoratori della scuola. Resta inteso che dobbiamo tutti rispettare le regole della zona rossa e le solite precauzioni: mascherine, igiene delle mani, distanziamento. Non diamo ulteriori occasioni a questo maledetto virus che si diffonde con una velocità preoccupante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi contagi da record a Lanciano in 24 ore: ora preoccupano soprattutto i casi nelle scuole

ChietiToday è in caricamento