rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 15 nuovi casi in Abruzzo, diminuiscono le persone in terapia intensiva

Lieve aumento dei ricoverati, ma continua a scendere il numero dei pazienti in isolamento domiciliare con sorveglianza delle Asl

Sono 15 i nuovi casi di Coronavirus riscontrati nelle ultime ore dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'istituto zooprofilattico di Teramo e dall'università di Chieti. Sale così a 2.874 il numero dei contagiati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza.

Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 647, di cui è risultato positivo il 2,3% del totale. Ieri (domenica 26 aprile), i positivi erano stati il 2,2%, 27 su 1.234 tamponi. Lo comunica il servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell'assessorato regionale alla Sanità. 

I nuovi casi riguardano perlopiù la Asl di Pescara, dove se ne sono registrati 12, 2 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti e 1 nella Asl di Teramo.

Aumenta lievemente il numero dei pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva: sono 328, 4 in più di ieri, di cui 41 in provincia dell'Aquila, 101 in provincia di Chieti, 139 in provincia di Pescara e 47 in provincia di Teramo.

Sono invece 23 le persone in terapia intensiva, una in meno di ieri: 7 in provincia dell'Aquila, 3 in provincia di Chieti, 7 in provincia di Pescara e 6 in provincia di Teramo.

Diminuiscono i positivi in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva dalle Asl: sono 1.680, 40 in meno di ieri, di cui 104 in provincia dell'Aquila, 482 in provincia di Chieti, 790 in provincia di Pescara e 304 in provincia di Teramo. 

Sale il numero dei guariti: sono 49 in più di ieri, che portano il totale a 545. Di questi, 194 da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventati asintomatici e 351 hanno risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 34.176 test, di cui 29.756 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 242 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 723 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1274 alla Asl di Pescara e 635 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all'altro, anche in presidi di Asl differenti.

Dati grafici tabelle Coronavirus Abruzzo 27 aprile


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 15 nuovi casi in Abruzzo, diminuiscono le persone in terapia intensiva

ChietiToday è in caricamento