rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 29 nuovi casi accertati in Abruzzo, la maggior parte in provincia di Chieti

Diminuiscono i pazienti ricoverati e quelli in isolamento domiciliare, mentre aumentano le guarigioni

Sono 29 i nuovi casi di Coronavirus accertati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’istituto zooprofilattico di Teramo e dall’università di Chieti. Sale così 2.832 il numero dei pazienti contagiati dall'inizio dell'emergenza. 

Nelle ultime 24 ore, è risultato positivo l'1,6% dei 1.749 tamponi analizzati; ieri (venerdì 24 aprile) i positivi erano stati 18 su un totale di 1.732 tamponi analizzati (1%).

Gran parte dei nuovi casi positivi si riferiscono alla Asl Lanciano Vasto Chieti: sono 16, contro i 10 della Asl di Pescara, i 2 di quella di Teramo e 1 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.

Diminuiscono i pazienti ricoverati e quelli in isolamento domiciliare. Nel dettaglio sono 323, 4 in meno di ieri, i pazienti in terapia non intensiva (41 in provincia dell’Aquila, 100 in provincia di Chieti, 135 in provincia di Pescara e 47 in provincia di Teramo). Sono scesi a  26, 2 in meno rispetto a ieri, quelli in terapia intensiva (7 in provincia dell’Aquila, 5 in provincia di Chieti, 7 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo). Altri 1.712 (-12 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (120 in provincia dell’Aquila, 470 in provincia di Chieti, 809 in provincia di Pescara e 313 in provincia di Teramo).

Crescita record dei guariti, che arrivano a 478, 40 in più di ieri. Di questi, 178 da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19 sono diventati asintomatici e 300 hanno risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 33.624 test, di cui 27.991 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 240 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 706 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1253 alla Asl di Pescara e 633 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’assessorato regionale alla Sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 29 nuovi casi accertati in Abruzzo, la maggior parte in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento